Categorie
Eventi a Napoli e dintorni

Aìda Rubio Gonzàlez in mostra alla Galleria Napoli Nobilissima

foto galleria nobilissima di napoli
Prima mostra italiana della trentenne artista di Tenerife: la galleria napoletana di Piazza Vittoria vedrà protagonista l’intensità del gesto pittorico della Gonzalez

Per la prima volta in Italia uno dei più straordinari talenti dell’arte contemporanea spagnola: la Galleria Napoli Nobilissima ospita dal 26 giugno al 30 settembre una personale di Aìda Rubio Gonzàlez. “La Forza del Gesto” è incentrata su diciannove opere (olio su tela) di grande e medio formato.

La potenza del gesto pittorico e la forza appassionata dell’artista iberica inaugureranno il calendario-mostre della galleria di Piazza Vittoria, nuovo punto di riferimento irrinunciabile del capoluogo partenopeo per l’arte contemporanea.
Aìda Rubio Gonzàlez è nata a La Laguna, nell’isola di Tenerife, nel 1978. Nel 2004 si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Salamanca. Già dall’anno successivo ha iniziato a esporre le proprie opere presso la Sala de Exposiciones Ibercaja La Rioja di Logroño e la Sala de Exposiciones Caja Duero – Palacio Garcigrande di Salamanca.

Il suo talento non è passato inosservato: nel 2003 ottiene una borsa di studio della Royal Talens e una della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Salamanca. Nello stesso anno vince il primo premio per il miglior talento emergente della Fondazione La Gaceta.
Numerosi i premi e i riconoscimenti anche negli anni successivi: vince il primo premio del concorso nazionale di pittura Ibercaja-Diario de La Rioja 2004 (categoria giovani pittori) e quello di pittura della Fondazione Faceta. Ottiene, inoltre, una menzione speciale al concorso regionale per giovani pittori organizzato per la Caja de Burgos e una medaglia d’onore al concorso nazionale indetto dalla BMW.
Nel 2005 ottiene una borsa di studio dell’Università di Menéndez Pelayo (Santander) e vince il primo premio al concorso di pittura organizzato dal Club Taurino San Martín Fernando Rivera (Madrid). Conquista inoltre, nel 2006, il premio adquisición Antonio López durante il concorso di pittura di Tomelloso.
Le sue opere e collezioni sono esposte in numerosi luoghi della Spagna: dall’Accademia di Storia dell’Arte di San Quince (Segovia) alla Fondazione Gaceta (Salamanca), dal Centro Culturale e Sociale di Ibercaja (Logroño) al Dipartimento di pittura della facoltà di Belle Arti di Salamanca sino alla Fondazione Adaja (Ávila).
Quella alla Galleria Napoli Nobilissima rappresenta la prima ‘sfida espositiva’ dell’artista al di fuori dai confini iberici.

fonte napolinapoli.com

2 risposte su “Aìda Rubio Gonzàlez in mostra alla Galleria Napoli Nobilissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.