Categorie
Turismo

La Notte della Taranta

La Notte della Taranta. Ballare sotto un cielo di stelle, al ritmo incessante dei tamburelli. La notte più lunga per le sfrenate danze è a Melpignano, dove si svolge il più grande festival musicale dedicato alla valorizzazione della pizzica salentina (ingresso gratuito, inizio ore 1930). Folle di appassionati arrivano qui, per vivere insieme tutta la carica frenetica, evocativa, antichissima di un suono che affonda le sue radici nel passato della taranta (ovvero il morso del ragno).

L’atteso appuntamento è per il 27 agosto, dove, nel piazzale dell’ex Convento degli Agostianiani, saranno proposti i i brani classici della musica tradizionale salentina nella rilettura del Maestro Ludovico Einaudi.

Tanti gli ospiti speciali chiamati ad affiancare l’orchestra: i Chieftains, ambasciatori della musica irlandese nel mondo; il chitarrista blues Justin Adams; Joji Hirota, compositore e multistrumentista conosciuto in particolare come maestro di taiko, il tipico tamburo giapponese, accompagnato dal gruppo di percussionisti Taiko Drummer. Non mancheranno i salentini Sud Sound System, che porteranno sul palco il loro originalissimo sound che fonde elettronica e dialetto.

Inserisco il video della tarantella del Gargano prova secolare della cultura popolare al sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.