Categorie
Sport Ultimissime

Serie A: nuovo campionato e tante incertezze

Serie A -Higuain
Il nuovo campionato di calcio è appena iniziato e tra i risultati della prima giornata ci sono state subito clamorose sorprese. Naturalmente una partita sola non basta per poter dare un giudizio ponderato, ma è interessante notare come le previsioni iniziali siano state al momento sconfessate, se andiamo a leggere i tabellini che provengono dai campi di gioco. Prima del calcio di inizio le squadre favorite per la vittoria dello scudetto erano tre, nell’ordine Juventus (i campioni in carica), Roma e Napoli. Ebbene delle tre favorite solo la Roma è riuscita a portare a casa un misero punto con un pareggio ottenuto oltretutto in rimonta.

Juventus e Napoli invece sono uscite sconfitte dalle loro sfide e sono ancora a zero punti. Massimiliano Allegri, il tecnico bianconero, aveva detto che questa non sarebbe stata una stagione facile, visto che la squadra ha avuto un calciomercato movimentatissimo con grandi arrivi come Mandzukic, Dybala e Cuadrado, ma ha anche perso tanti elementi importanti e di enorme carisma come Tevez, Pirlo e Vidal. Nonostante la partenza di questi tre campioni e la necessità di amalgamare bene i nuovi nel gruppo nessuno aveva comunque ipotizzato una partenza con sconfitta casalinga.

Se Torino piange anche Napoli non ride: i nostri beniamini sono stati sconfitti con il punteggio di 2-1 nel Mapei Stadium dai padroni di casa del Sassuolo. La rosa del Napoli è sicuramente superiore a quella degli emiliani, ma i grandi nomi non sono bastati per portare a casa i tre punti. I tifosi napoletani per il momento però non devono preoccuparsi troppo: il nuovo allenatore Sarri è celebre per partire male durante i campionati, ma fino ad oggi le sue partenze “lente” si sono sempre poi rivelate un ottimo trampolino di lancio per dei finali di stagione travolgenti. Sotto il Vesuvio speriamo tutti quindi che Sarri possa ripetere anche quest’anno la sua tipica progressione e fare in modo che gli investimenti del presidente De Laurentis possano finalmente portare a grandi soddisfazioni anche in termini di trofei.

A questo punto, se vi siete chiesti fin da ora chi vincerà il campionato di seria, possiamo consultare William Hill. Infatti se c’è qualcuno che per mestiere ha la necessità di formulare pronostici il più possibile attendibili questo è proprio un bookmaker. Se si va a vedere le quote scopriamo che la qualità della rosa Juventina mantiene inalterate le quotazioni dei bianconeri che, nonostante la sconfitta, sono dati saldamente per favoriti con un lusinghiero 1.72. Al secondo posto per William Hill c’è la Roma, però piuttosto lontana per il momento, visto che è quotata a 6.00. Sorpresa al terzo posto dove la cinica Inter di Mancini con una quotazione di 9.00 va a scalzare il Napoli che sprofonda al quarto posto con una quotazione di 13.00.

Serie A - Allegri
Serie A – Allegri

Al momento le quotazioni sulla vittoria finale sono ancora molto fluttuanti e sono pesantemente influenzate anche da un solo risultato. La seconda giornata di campionato vedrà già due sfide di altissimo livello che potrebbero stravolgere le quotazioni attuali. La Juventus andrà a cercare i suoi primi tre punti allo stadio Olimpico, sfidando la Roma, sua rivale diretta. Sarà una sfida tesissima dove tutte e due le squadre non potranno sbagliare per non finire nel mirino delle prime contestazioni dei tifosi.

 

Il Napoli sulla sua strada trova invece una delle potenziali sorprese del campionato, ovvero la Sampdoria del vulcanico presidente Ferrero che quest’anno è partita fortissimo vincendo per 5-1 la gara inaugurale. Dopo questa giornata i veri esperti di calcio potranno iniziare a schiarirsi le idee sulle reali forze in campo e se avranno intuito potranno ancora strappare una quotazione favorevole per puntare sul prossimo campione d’Italia e guadagnare un bel gruzzoletto. Oppure si potranno godere semplicemente le partite di calcio, magari con il sorriso sornione di chi la sa lunga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.