, , ,

SAPORI DAL TERRITORIO e CONCERTO SOTTO GLI ULIVI

SAPORI DAL TERRITORIO
SAPORI DAL TERRITORIO

SAPORI DAL TERRITORIO

e

CONCERTO SOTTO GLI ULIVI

 

Baia di Ieranto, Massa Lubrense (Napoli)

 

SAPORI DAL TERRITORIO
SAPORI DAL TERRITORIO

Domenica 30 agosto 2015

Domenica 30 agosto il FAI – Fondo Ambiente Italiano dà appuntamento alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) per una giornata di fine estate da vivere all’aria aperta, alla scoperta delle bellezze del territorio e dei produttori locali della penisola sorrentina.

 

In quest’occasione, infatti, i visitatori, oltre a effettuare interessanti visite guidate a contributo libero, potranno anche assistere a un suggestivo concerto sotto gli ulivi a cura dell’Associazione “Aequa 20” di Vico Equense (NA), con brani tratti dalla tradizione arbëreshë, e apprezzare la genuinità dei prodotti agricoli locali, grazie alla presenza dell’Azienda Agricola Biologica “Le Tore” di Vittoria Brancaccio di Massa Lubrense (NA) e della Cooperativa “Fontanelle” di Sant’Agnello (NA).

 

Ecco il programma completo:

  • Ore 10 – 16: nell’ambito della manifestazione “Sapori dal Territorio” nell’area picnic, saranno presenti l’Azienda Agricola Biologica ‘Le Tore e la Cooperativa ‘Fontanelle’ con una mostra mercato dedicata ai prodotti agricoli locali.
  • Ore 10.30: visita guidata alla Torre di Montalto.
  • Ore 11.30: visita guidata alla zona dell’
  • Ore 11.45: concerto per voce, chitarra acustica e fiati a cura dell’Associazione “Aequa 20” di Vico Equense (NA), con una serie di brani tratti dalla tradizione arbëreshë. Il concerto Sùn Nà, è eseguito da Max Fuschetto (oboe e sax) con Antonella Pelilli (voce) e Pasquale Capobianco (chitarra acustica). In Sùn Ná forme consuete, come quelle della canzone, vengono trasformate in esperienze liquide che si destrutturano per lasciar libero l’inconscio di procedere. I temi poetici sono quelli del sogno, del ritorno nei luoghi mitici dell’infanzia, dell’amore ripreso dai contenuti trovadorici e proiettato nella contemporaneità, del mare inteso come condominio di casbe dove le voci della diversità si inseguono. Nel contesto mistico della Baia di Ieranto, l’esperienza sonora di Sùn Ná prende la forma del trio acustico, essenziale, che rifrange il passato nel presente.
  • Ore 12.30: incontro sui “sapori a km 0”, durante il quale l’Azienda Agricola Biologica “Le Tore”, vincitrice nel 2013 del premio nazionale per l’olio di oliva biologico, e la Cooperativa “Fontanelle”, di giovane costituzione ma i cui soci appartengono a famiglie contadine da generazioni, presenteranno i loro prodotti e illustreranno le tecniche di produzione, di coltivazione, di allevamento, insieme all’esperienza acquisita nel coniugare le pratiche agricole con la vocazione turistica e la conservazione del territorio.
  • Ore 15.00: visita guidata alla zona della ex cava.
  • Ore 17.00: visita guidata alla Torre di Montalto.

 

Si consigliano: colazione al sacco, scarpe da ginnastica, acqua, cappello

 

 

Con il Patrocinio del Comune di Massa Lubrense.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

 
Orario: dalle ore 10 alle 17 circa

 

Ingressi: Visite guidate a contributo libero. Per assistere al concerto è richiesto un contributo libero a partire da 5 €. E’ consigliata la prenotazione al numero 335/8410253.

 

Per informazioni:

FAI – Baia di Ieranto, 335/8410253 – faiieranto@fondoambiente.it

www.baiadiieranto.it

 

 

Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capri The Island Of Art

SAPORI DAL TERRITORIO

SAPORI DAL TERRITORIO e CONCERTO SOTTO GLI ULIVI