Categorie
Informazione

Dove fare sport all’aria aperta a Napoli

Dove fare sport all’aria aperta a Napoli

 

Il clima favorevole della nostra splendida città aiuta lo sport e l’attività all’aria aperta. Milioni di turisti ogni anno si riversano fra i nostri vicoli per scoprire i colori e i sapori partenopei. Ma forse non molti sanno che Napoli regala degli scorci splendidi per una corsa vista mare, per una partita a pallone o una rilassante sessione di yoga. Scopriamo insieme i 3 migliori luoghi di Napoli in cui fare attività sportiva outdoor.

 

Real Bosco di Capodimonte

 

Perché non unire cultura, storia e sport in un’attività sola? Questa splendida macchia di verde incastonata nella nostra città aveva originariamente il compito di offrire momenti di diletto alla famiglia reale. Nei 134 ettari di superficie complessiva si trovava infatti una prestigiosa riserva di caccia, colma di specie vegetali che crescono tuttora rigogliose grazie al piacevole clima del golfo.

 

Fra i sentieri curati che si sviluppano nel Real Bosco è possibile correre, passeggiare o anche pedalare. Chi è alla ricerca di percorsi più lunghi, può inoltrarsi negli ulteriori 20 ettari che si estendono verso la Vaccheria San Gennaro, ricordando sempre di tenere velocità consone al percorso.

 

Strada Statale Amalfitana

 

Una gita fuori porta in bici è proprio quello che ci va quando il sole splende alto in cielo. Il percorso che si estende lungo la Strada Statale Amalfitana è fra i più belli e invidiati al mondo. E dal punto di vista strettamente tecnico, l’altimetria è tutt’altro che banale.

 

Con la giusta attrezzatura si possono fare uscite anche di 4 – 5 ore (solo per ciclisti ben allenati), ricordando sempre di non dimenticare l’aspetto più importante ovvero la sicurezza. Casco in testa ben allacciato, dettagli riflettenti sull’abbigliamento per aumentare la visibilità e faretti per chi pedala al crepuscolo.

 

Parco Virgiliano

 

Alcuni preferiscono chiamarlo Parco della Rimembranza ma non v’è dubbio che si tratti di uno dei luoghi di Napoli in cui il piacere per lo sport si respira con più forza. Tantissimo spazio all’aperto per attività in solitaria come corsa, ciclismo, yoga e pilates, oltre a un campo da calcio in cui divertirsi a emulare le gesta dei calciatori del Napoli. È anche possibile rilassarsi all’ombra di un albero o di un chiosco e consultare le quote aggiornate per le scommesse di Starcasinò.

 

Per gli amanti dell’atletica leggera, il parco accoglie anche una struttura polivalente in cui da anni svolge la sua attività l’associazione sportiva Atletica Virgiliano di Posillipo. Il posto perfetto per muovere i primi passi sportivi in compagnia di persone che condividono la stessa passione per l’esercizio fisico.

 

La giusta mentalità per fare sport all’aria aperta

 

La scienza lo conferma, lo sport outdoor fa molto bene al nostro organismo. Trovare il posto più adatto per questa attività è sicuramente importante ma, con il corretto approccio, qualsiasi luogo può permetterci di bruciare calorie e farci stare bene. Dopo tutto, se le condizioni meteo non sono rovinose, è sufficiente uscire dalla porta di casa e cominciare a correre. Ogni angolo di Napoli merita di essere vissuto e ammirato a una velocità diversa da quella frenetica della vita lavorativa di ogni giorno. Lo sport ci consente di farlo in totale libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.