Categorie
Informazione

Eolie: le spiagge più belle

Isole Eolie
Isole Eolie

Le Isole Eolie sono sette piccole isolette celebri in tutto il mondo per la loro magnificenza, vere e proprie oasi in mezzo al Tirreno, che mettono a disposizione dei visitatori un sole abbagliante, spiagge pulite ed incontaminate e attrattive archeologiche e naturalistiche che fanno perdere il fiato.

 

Oltre al mare cristallino, infatti, l’arcipelago di Eolo è famoso per l’ancora viva attività vulcanica, due delle sette isole, difatti, hanno ancora vulcani attivi. E allora, dopo un tuffo nel loro mare blu si può pensare di fare un’escursione fino ai crateri di Vulcano e Stromboli da cui ammirare le isole patrimonio mondiale dell’UNESCO.

 

Quali sono le spiagge più belle delle Eolie

Le Isole Eolie sono ricche di spiagge bellissime. Una di queste è la Spiaggia Bianca di Lipari. La spiaggia è situata nella zona settentrionale dell’isola ed è famosa per le celebri cave di pietra pomice e di ossidiana, la pietra che ha permesso all’isola di essere abitata fin dalla Preistoria. La costa è completamente ricoperta da una distesa di pietra pomice bianchissima, mentre alle spalle della spiaggia si erge una grande duna di sottilissima pomice.

 

A Lipari si trova anche la Spiaggia di Valle Muria, una delle più alla moda e frequentate dell’isola. Si tratta di una delle spiagge più popolari e conosciute dell’isola di Lipari. Il motivo di questa notorietà è semplice: la bellezza della spiaggia con la sua caratteristica sabbia nera e la sua forma, che è stretta e presenta grotte e faraglioni, usate già dagli uomini primitivi per difendersi dai pericoli.

 

Un altro lido bellissimo si trova nella Spiaggia dalla sabbia nera di Vulcano, vicino la spiaggia di Gelso nella costa di ponente. Ad affascinare sono i contrasti dei colori dell’acqua limpida del mare, che contende il suo colore con il fondale scuro delle pietre laviche. Questo contrasto è reso ancora più bello dai raggi del sole, che, al tramonto tingono la spiaggia di rosso.

 

Se ci si sposa a Stromboli, non ci si può non fermare nella famosa Spiaggia di Forgia Vecchia. Non è una spiaggia adatta a chi vuole fare vita mondana, ma è sicuramente il paradiso degli amanti del relax e di chi ama stare a stretto contatto con una natura incontaminata. Sempre a Stromboli vale la pena visitare le Calette di Piscità molto amata perché a tratti sabbiosi si alternano rocce antiche e questa alternanza di forme e colori regala un paesaggio unico. Nelle zone più nascoste è permesso anche il naturismo, che si pratica tra le magnifiche rocce della Spiaggia Lunga.

 

Se invece si va alla ricerca di un poco di tranquillità, ci sono spiagge silenziose e remote nelle isole di Filicui, Alicudi e Panarea. Un esempio è la Spiaggia di Calcara di Panarea, assai affascinante per il suolo scostante e per i fenomeni vulcanici che si verificano nel sottosuolo: le cosiddette fumarole. Ma ci sono anche le spiagge di Stromboli intorno a Ficogrande e Piscita e la Spiaggia Pollara di Salina. Questa si trova all’estremità Nord Occidentale dell’isola ed è una piccola meraviglia difesa e riparata dalle ripide pareti a strapiombo del vulcano dormiente.

 

A Panarea, invece si trova il paradiso per gli amanti degli sport acquatici. A Cala Junco si può praticare snorkeling e immersioni e ammirare dei fondali unici al mondo. La forma della baia, tra l’altro, ad anfiteatro sembra formare una piscina naturale, in cui tuffarsi insieme ai membri della propria famiglia.

 

Aliscafi per le Isole Eolie

Sono diversi i traghetti e gli aliscafi per le isole Eolie che uniscono Napoli con l’arcipelago delle Isole Eolie. Questi forniscono al viaggiatore una navigazione veloce e piacevole. Gli aliscafi effettuato il collegamento dal mese di maggio fino al mese di settembre, con delle traversate quotidiane.

 

Si parte ogni giorno alle 14.30 per arrivare alle 19:00 a Stromboli, alle 19:35 a Panarea, alle 20:05 a Salina, alle 20:40 a Vulcano, alle 21:00 a Lipari.

 

Gli aliscafi per le isole sono dotati di comfort e offrono ai viaggiatori numerose forme di comodità. Prenotando online, direttamente da casa, si può beneficiare di sconti o di vantaggiose riduzioni di prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.