Categorie
Eventi a Napoli e dintorni

Metronapoli, subway letteratura 2008

metronapoli subway 2008 napoliSull’onda del successo della scorsa edizione, anche quest’anno Metronapoli è partner di Subway Letteratura, l’ormai tradizionale appuntamento letterario – curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino – che offre l’opportunità a scrittori e poeti esordienti di vedere pubblicati e distribuiti gratuitamente i propri lavori nelle città di Napoli, Roma, Milano, Palermo e Venezia.

L’edizione 2007 di Subway ha visto la partecipazione di 861 i giovani autori “under 35” provenienti da tutta Italia che hanno inviato le loro opere in risposta al bando della VI edizione di Subway-Letteratura.
Complessivamente, tra maggio e ottobre, vengono messi in circolazione (a Napoli, Milano, Roma, Palermo e Venezia) 3 milioni 750 mila copie di libretti, tutti stampati al 100% su carta riciclata.

Subway è nata a Milano nel 2002 da un’idea dell’Associazione Laboratorio E-20 ed è approdata a Napoli, grazie alla partnership con Metronapoli S.p.A. e al Consorzio Comieco nel 2004. Con il contributo e il supporto dell’ Università IULM e di TrattoPen, Subway si è imposta, a partire dal 2005, come Evento nazionale, confermando progressivamente il ruolo di talent scout e “antenna” della creatività giovanile. E, anche per questa edizione, non viene meno alla sua vocazione di portavoce delle gioie, ma soprattutto delle ansie e delle tensioni, dei giovani italiani: precarietà, disagio, senso di inadeguatezza e paura per il futuro emergono con forza dalle pagine giunte da tutta la penisola, senza distinzione di provenienza e sesso, parimenti rappresentati.

Il bando completo: http://www.metro.na.it/metro/images/stories/bando-subway2008.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.