Categorie
Cucina napoletana

Chef, pizzaioli e maestri dello street food napoletano uniti a sostegno del progetto “Dimora in poi” per costruire uno spazio di accoglienza per i senza fissa dimora

NAPOLI – Giovedì 6 luglio, alle ore 20, il Circolo Nautico Posillipo (via Posillipo, 5) ospita la terza edizione di Freskissima,l’evento gastronomico organizzato dall’Associazione Progetto Abbracci Onlus che dal 2014 promuove iniziative sociali a sostegno dei più deboli.

Pizza e sfizi ‘nterra o’ mare” è il tema scelto per questa edizione realizzata con il supporto di Stilelibero: una serata dedicata allo street food napoletano che vede la partecipazione di celebri maestri pizzaioli e autentici campioni del tradizionale cibo da strada napoletano. Dalla pizza fritta al tarallo n’zogna e pepe, dal cuoppo di pesce a ‘o père e ‘o muss, il percorso di degustazione propone grandi classici e nuove rivisitazioni: ci saranno le pizze fritte di Gino Sorbillo, Guglielmo Vuolo, Pasquale Rossi, Giuseppe Pignalosa; la frittura di Nello Falanga, il coppetiello di pesce di Pasquale Torrente di Cetara, ‘o père e ‘o muss di Peppe Aversa chef Una Stella Michelin di Sorrento; i panuozzi di Rosario Sbaglio e i taralli caldi di Marco Infante di Leopoldo. A completare il percorso i gelati di Casa Infante e le graffe calde di Pasqualino Bakery. Ad accompagnare la serata la voce soul della cantante e attrice Helen Tesfazghi e le sonorità eleganti del suo AfroBlue Trio composto dal tastierista Paolo Sessa e dal bassista Roberto D’Aquino.

L’evento è realizzato con il supporto di Ferrarelle, Che Birra!, Coca-cola Italia, Agugiaro & Figna, Le 5 Stagioni, Latticini Orchidea,  Italcatering  e l’intero ricavato viene devoluto per sostenere il progetto “Dimora in poi” promosso da Don Massimo Ghezzi della parrocchia di San Gennaro al Vomero. I fondi raccolti verranno infatti investiti per la costruzione di uno spazio di accoglienza e ospitalità per i senzatetto, dotato di spogliatoi, toilette e docce, al quale Progetto Abbracci contribuirà con la donazione di cucina e refettorio con cui garantire pasti caldi. Progetto Abbracci si occuperà inoltre della formazione e dell’organizzazione dei volontari che prepareranno e serviranno i pasti. Nell’ambito della serata verrà anche assegnato il premio “Pizza Chef Emergente Campania 2017” ideato e realizzato da Witaly: una sfida tra 12 giovani talenti della pizza, scelti dal critico gastronomico Luigi Cremona, che si esibiranno di fronte a una giuria di esperti che selezionerà i migliori due per le finali nazionali di Roma.

Per partecipare a Freskissima si può acquistare un biglietto di 35 euro presso i seguenti punti di distribuzione: Circolo Nautico Posillipo Via Posillipo 5, Galleria L’Ariete Via Manzoni 147, Gioielleria De Marco Via Cimarosa 170, Boutique Civico17  Via S. Teresa a Chiaia 44d, Aruta Abbigliamento Via Solimena 91, Gioielleria Ciardulli Piazza Giulio Rodinò 24, Opera Cafè Calata Trinita’ Maggiore 3 angolo P.zza del Gesù, Opera Officinadelgusto via Luca Giordano 145.

 

PROGETTO ABBRACCI ONLUS nasce dalla volontà di Claudio, Giovanna ed Adriano Zanfagna per ricordare il loro caro Andrea morto prematuramente ad Atene il 26/05/2014 in un incidente stradale. Con i migliori amici di Andrea, la famiglia Zanfagna da allora è impegnata in iniziative a favore dei più fragili: immediatezza, certezza dei beneficiari e riscontrabilità oggettiva dei risultati sono le regole del loro modus operandi. In tre anni Progetto Abbracci Onlus ha realizzato opere importanti a Napoli e in Africa: nel novembre 2016 è stata completata la Scuola elementare/media Andrea Zanfagna nel villaggio Lulamba in Tanzania. A Napoli Progetto Abbracci sostiene l’ospedale Santobono, la Sun – Seconda Università degli studi di Napoli, l’Istituto Filippo Smaldone del rione Sanità e l’Istituto Sant’Antonio La Palma, iniziative a favore dei giovani detenuti di Nisida, dei senza fissa dimora e di un’umanità disagiata e relegata spesso in condizioni di marginalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.