Categorie
Turismo

Ventotene, svelato il mistero della Santa Lucia, paradiso dei sub

nave-paradiso-dei-subVENTOTENE isola nei pressi di Napoli – Un nave postale carica di civili affondata durante la guerra. Il dubbio che dietro ci fosse la volontà di colpire personaggi politici influenti, forse addirittura Benito Mussolini. Il relitto che negli anni diventa un paradiso per i subacquei. Quello del Santa Lucia, nave postale colata a picco il 24 luglio 1943 davanti a Ventotene, è un giallo lungo 65 anni. Oggi finalmente la verità per le famiglie dei 60 passeggeri che persero la vita, perlopiù civili e militari stanchi della guerra: fu un aereo inglese a colpire l’imbarcazione. Nessuna ragione politica si cela dietro a quell’operazione: fu solo pura, semplice e impietosa strategia militare.

C’è voluta una vacanza a Ponza per dare una soluzione a questo giallo storico. E’ durante un soggiorno sull’isola che il responsabile dell’archivio storico del comando generale delle Capitanerie di Porto, il sottotenente di vascello Giulio Cargnello, conosce uno dei familiari delle vittime che gli racconta la vicenda. Così, una volta rientrato a Roma, Cargnello recupera il faldone di uno dei misteri irrisolti per la Marina italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

La nave, un piroscafo di 452 tonnellate, era partita da Ponza per raggiungere Ventotene. A bordo molta gente comune, famiglie, bambini e qualche militare logorato dal conflitto. A circa due miglia dall’isola, un siluro sganciato alle 10.08 spezzò in due l’imbarcazione, che sprofondò in 28 secondi. I familiari delle vittime non seppero mai la reale ragione di quel bombardamento.

L’inchiesta sulle cause dell’affondamento venne condotta dalla Capitaneria di porto di Gaeta ma, complici i giorni difficili della guerra, non venne mai conclusa. Poi altre ipotesi contribuirono ad aumentare il mistero e il fascino di quell’episodio. Si parlò della presenza sul piroscafo di personaggi politici di spicco: gli alleati sapevano che la poltrona del Duce traballava e credevano che in quelle ore Mussolini potesse essere a bordo per essere portato al carcere di Ventotene.

In realtà l’imbarcazione non ospitava personaggi influenti e Mussolini fu effettivamente recluso a Ponza, dopo avere raggiunto via mare Ventotene: ma tutto successe la notte tra il 27 e 28 luglio, tre giorni dopo la tragedia del Santa Lucia.

La verità, che verrà raccontata da un documentario nel giorno del 65esimo anniversario, è giunta oggi che il relitto del Santa Lucia è una delle mete più gettonate dagli amanti delle immersioni. Ad affondare la nave postale fu un bimotore Beaufighter del 47esimo stormo della Royal Air Force, decollato dalla base alleata di Protville in Tunisia. Dietro a quell’operazione non si celava nessun complotto, non si cercava di abbattere nessun dittatore: si voleva semplicemente fiaccare il nemico, l’Italia.

fonte la repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.