Categorie
Trasporti pubblici napoletani

Metropolitana di Napoli linea 1

Metropolitana di Napoli linea 1 è una delle due metro che attraversano la città partenopea.

La metropolitana linea 1 di Napoli, nota anche come linea collinare, è una delle principali infrastrutture di trasporto pubblico della città partenopea. Collega il centro storico con i quartieri collinari e periferici, offrendo un servizio rapido, comodo e sicuro ai cittadini e ai turisti.

La linea 1 ha 18 stazioni, di cui 14 sotterranee e 4 in superficie. La lunghezza totale della linea è di circa 18 km e il tempo di percorrenza da capolinea a capolinea è di circa 40 minuti. Le stazioni sono dotate di ascensori, scale mobili, biglietterie automatiche, servizi igienici, aree di sosta e di interscambio con altre linee di trasporto.

Le stazioni della linea 1 sono le seguenti:

– Piscinola: capolinea nord della linea, situato nel quartiere omonimo. È collegato con la ferrovia Cumana e con le linee bus ANM.
– Chiaiano: stazione in superficie, situata nel quartiere collinare di Chiaiano. È servita da diverse linee bus ANM.
– Frullone: stazione sotterranea, ubicata nel quartiere Frullone. È vicina al parco urbano del Bosco di Capodimonte e al museo nazionale di Capodimonte.
– Colli Aminei: stazione sotterranea, posta nel quartiere Colli Aminei. È vicina all’ospedale Cardarelli e al parco urbano dei Camaldoli.
– Policlinico: stazione sotterranea, situata nel quartiere Rione Alto. È adiacente all’ospedale universitario Federico II e alla facoltà di medicina e chirurgia.
– Rione Alto: stazione sotterranea, localizzata nel quartiere Rione Alto. È vicina al centro commerciale Auchan e al teatro Diana.
– Montedonzelli: stazione sotterranea, posta nel quartiere Arenella. È vicina alla facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’università Federico II.
– Medaglie d’Oro: stazione sotterranea, situata nel quartiere Vomero. È vicina alla villa Floridiana e al museo nazionale della ceramica Duca di Martina.
– Quattro Giornate: stazione sotterranea, ubicata nel quartiere Vomero. È vicina alla piazza omonima, dedicata alla resistenza napoletana contro l’occupazione nazista.
– Vanvitelli: stazione sotterranea, localizzata nel quartiere Vomero. È vicina alla villa comunale e al castel Sant’Elmo.
– Salvator Rosa: stazione sotterranea, posta nel quartiere Materdei. È vicina alla chiesa di Santa Maria della Sanità e al cimitero delle Fontanelle.
– Materdei: stazione sotterranea, situata nel quartiere Materdei. È vicina alla chiesa di Santa Maria della Consolazione e al museo archeologico nazionale.
– Museo: stazione sotterranea, ubicata nel centro storico. È adiacente al museo archeologico nazionale e alla basilica di San Lorenzo Maggiore. È collegata con la linea 2 della metropolitana.
– Dante: stazione sotterranea, localizzata nel centro storico. È vicina alla piazza omonima, dedicata al sommo poeta italiano. È collegata con la funicolare centrale.
Toledo: stazione sotterranea, posta nel centro storico. È vicina alla via omonima, una delle principali strade commerciali della città. È stata premiata come la più bella stazione d’Europa per la sua architettura e le sue opere d’arte.
– Municipio: stazione sotterranea, situata nel centro storico. È vicina al palazzo San Giacomo, sede del comune di Napoli, e al maschio angioino, uno dei simboli della città. È collegata con la linea 6 della metropolitana e con il porto.
– Università: stazione sotterranea, ubicata nel centro storico. È adiacente alla facoltà di economia e commercio dell’università Federico II e alla stazione marittima.
– Garibaldi: capolinea sud della linea, situato nel centro storico. È collegato con la stazione centrale dei treni, con la linea 2 della metropolitana, con la circumvesuviana, con la metropolitana regionale e con le linee bus ANM.

Orari metro

La linea 1 della metropolitana di Napoli è attiva tutti i giorni dalle 6:00 alle 23:00, con una frequenza di 8 minuti nelle ore di punta e di 15 minuti nelle ore di morbida. Il costo del biglietto singolo è di 1,10 euro e consente di viaggiare per 90 minuti su tutta la rete metropolitana e su alcune linee bus. Esistono anche abbonamenti giornalieri, settimanali, mensili e annuali a prezzi vantaggiosi.

La linea 1 della metropolitana di Napoli è una delle opzioni migliori per muoversi in città, evitando il traffico e lo smog. Inoltre, offre l’occasione di ammirare le bellezze artistiche e culturali di Napoli, grazie alle numerose opere d’arte presenti nelle stazioni e alla vicinanza con i principali monumenti e musei. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito web ufficiale della metropolitana di Napoli: www.metro.na.it.

 

La foto della dell’articolo è una caricatura come si può intuire, un treno metropolitana a forma di pizza, magari potrebbe rendere più caratteristico l’esperienza di prendere la metropolitana a Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.