Categorie
Trasporti pubblici napoletani

Metropolitana di Napoli domani funzionerà?

Dopo il gravissimo incidente alla metropolitana di Napoli linea 1 di oggi 14 gennaio 2020, che ha causato numerosi feriti tra cui alcuni gravi e la sospensione della circolazione dei treni per tutta la giornata, la domanda degli utenti del trasporto pubblico è abbastanza scontata:

domani la metropolitana funzionerà?

Il disagio avuto dai pendolari che utilizzano i treni della linea 1, soprattutto quelli che abitano nella periferia nord di Napoli e nei comuni come Marano e Qualiano perchè hanno meno alternative al trasporto su ferro, è stato davvero devastante.

Quasi tutti i lavoratori che prendono abitualmente la metro sono arrivati in ritardo o hanno rinunciato a raggiungere il posto di lavoro, così anche gli studenti universitari si sono trovati impossibilitati a raggiungere le varie facoltà.

La paura che anche domani 15 gennaio 2020 sia un’altra giornata da incubo per i pendolari, dall’ANM circa 30 minuti fa è stata emessa un’aggiornamento sullo stato delle cose.

Il comunicato dice che i tecnici lavoreranno tutta la notte per rendere possibile domani la circolazione dei treni, molto probabilmente a regime ridotto visto la mancanza dei tre convogli coinvolti nell’incidente di questa mattina.

Sicuramente i controlli più importanti dovranno essere eseguiti dal punto di vista della sicurezza, visto che non è ancora chiara la causa dell’incidente. Le ipotesi in campo sono ancora molte, che vanno dall’errore umano, come il non rispetto di un semaforo, oppure guasti meccanici come potrebbero essere un guasto al sistema frenante oppure a quello di segnalazione.

 

La certezza è che la magistratura ha autorizzato a liberare i binari dove è avvenuto l’incidente, ora non ci resta che sperare che la metropolitana di napoli domani funzionerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.