Categorie
Trasporti pubblici napoletani

Stazione Metropolitana Duomo a Napoli avanzano i lavori

Incalzano ormai a ritmo frenetico i lavori alla stazione metropolitana Duomo a Napoli della linea 1, per rispettare la data di apertura fissata nel 2019.

Nell’ultima settima è stato cambiato il flusso di circolazione che dal corso Umberto I attraversa la piazza Nicola Amore detta anche ” Quattro palazzi”, questo grazie alla riduzione della superficie occupata dal cantiere in superficie, che ha permesso di permettere anche la circolazione delle auto nuovamente verso la parte alta di via Duomo, quella per intenderci che porta a via Foria.

La stazione di Duomo della metropolitana di Napoli linea 1, avrà una peculiarità rispetto alle altre stazioni, se viene confermato il progetto iniziale, e cioè sarà possibile raggiungere i binari solo tramite gli ascensori e non tramite i sistemi di scale mobili o statiche, la scelta è dovuta alla mancanza di spazio per realizzarle.

Inoltre ricordiamo gli importanti ritrovamenti archeologici ritrovati durante gli scavi della stazione, come :

  • un tempio del I secolo d.C.
  • un porticato Ellenistico di Età Flavia
  • una pista da corsa del ginnasio

La stazione Metropolitana Duomo a Napoli sarà un passo fondamentale per contribuire alla decongestione della zona e del quartiere Pendino e Mercato, rimane da riequilibrare il numero dei treni della linea 1 che con l’apertura della nuova stazione porterà un numero superiore di passeggeri.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.