Categorie
Sport

Garcia è il nuovo allenatore del Napoli

Garcia è il nuovo allenatore del Napoli. Il club partenopeo ha annunciato oggi la nomina dell’ex tecnico della Roma, che ha firmato un contratto di due anni con opzione per il terzo. Garcia ha dichiarato di essere felice di tornare in Italia e di avere l’opportunità di guidare una squadra ambiziosa e competitiva. Il francese ha ringraziato il presidente De Laurentiis e il direttore sportivo Giuntoli per la fiducia e ha promesso di lavorare duro per portare il Napoli ai vertici del calcio italiano ed europeo. Garcia ha inoltre elogiato la qualità della rosa a sua disposizione e ha espresso il desiderio di creare un rapporto positivo con i tifosi e i media.

Rudy Garcia è un tecnico francese che ha già allenato in Italia la Roma dal 2013 al 2016, portandola due volte al secondo posto in Serie A. Dopo aver guidato l’Olympique Marsiglia e l’Al-Nassr in Arabia Saudita, è stato scelto da Aurelio De Laurentiis come il successore di Luciano Spalletti, che ha condotto il Napoli allo scudetto dopo 33 anni. Garcia ha firmato un contratto biennale con il club azzurro e sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Il suo stile di gioco si basa sul possesso palla, sul fraseggio corto e sull’attacco, preferendo il modulo 4-2-3-1 o il 4-3-3. Garcia ha il compito di confermare il Napoli ai vertici del calcio italiano e di farlo bene anche in Europa, dove gli azzurri parteciperanno alla Champions League da campioni d’Italia.

La sua carriera da allenatore inizia nel 1998 sulla panchina del Saint-Étienne, dove resta per due stagioni. Successivamente allena il Dijon, il Le Mans e il Lilla, con cui conquista il double campionato-Coppa di Francia nel 2011.

Nel 2013 arriva in Italia alla Roma, dove firma un contratto triennale. Con i giallorossi ottiene subito un record di 10 vittorie consecutive in campionato e termina la stagione al secondo posto dietro alla Juventus. Nella stagione successiva raggiunge nuovamente il secondo posto e arriva ai quarti di finale di Coppa Italia e agli ottavi di finale di Champions League.

Nel gennaio 2016 viene esonerato dalla Roma dopo una serie di risultati negativi e sostituito da Luciano Spalletti, lo stesso che ora lascia il Napoli per far posto a Garcia. Il tecnico francese torna quindi in patria all’Olympique Marsiglia, dove rimane fino al 2019.

Dopo una breve parentesi in Arabia Saudita all’Al-Nassr, dove ha allenato Cristiano Ronaldo, Garcia torna in Europa nel 2020 al Lione, con cui raggiunge le semifinali di Champions League eliminando la Juventus e il Manchester City.

Il 15 giugno 2023 viene annunciato come nuovo allenatore del Napoli dal presidente Aurelio De Laurentiis, che lo sceglie tra diversi candidati tra cui Galtier e Sousa. Garcia si dice entusiasta di questa nuova avventura e pronto a mettersi al lavoro per confermare i risultati ottenuti dal suo predecessore.

Rudi Garcia è noto per il suo gioco offensivo e spettacolare, basato sul possesso palla e sul fraseggio corto. Predilige il modulo 4-2-3-1 o il 4-3-3 e si adatta alle caratteristiche dei suoi giocatori. Tra i suoi punti di forza ci sono la capacità motivazionale, la gestione dello spogliatoio e la personalità carismatica.

Rudi Garcia è sposato con Francesca Brienza, giornalista sportiva italiana che ha conosciuto durante la sua esperienza alla Roma. La coppia vive insieme a Roma e ha due figli: Melvin e Lenny. Garcia è appassionato di musica e suona la chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.