Il Comune di Napoli, ha annunciato che sono inziati i lavori per la creazione della pista ciclabile nel territorio cittadino, che partirà da Bagnoli fino a Piazza Garibaldi, per un totale di 20km di percorso ciclabile.
Il percorso ciclabile mette in comunicazione parti di città destinate a diventare i principali poli strategici, quali l’area di Bagnoli, il lungomare, il porto, il centro antico e il terminal della stazione centrale a piazza Garibaldi. Ecco il dettaglio del percorso:
Tratto A: 8,5 km
‐ Bagnoli, Agnano
‐ Fuorigrotta
Tratto B: 9 km
‐ Mergellina, via Caracciolo
‐ Porto, Centro
Tratto C: 2,5 km
‐ Via Marina, Piazza Mercato
‐ Corso Garibaldi, Stazione Centrale
La lunghezza totale del percorso Bagnoli‐Garibaldi è di circa 20km.
Il percorso ciclabile parte dalla “porta del parco” di Bagnoli e lungo via nuova Agnano, viale
Kennedy giunge in piazzale Tecchio per confluire su viale Augusto, in tali aree l’intervento verrà realizzato sui marciapiedi esistenti di cui è previsto il rifacimento. In prossimità della “porta del parco” il percorso si unirà con la pista ciclabile prevista nel progetto in corso di realizzazione da parte di Bagnolifutura che, attraverso il grande parco di Bagnoli giungerà fino al pontile nord. In viale Augusto le due corsie ciclabili verranno realizzate nella sulla carreggiata stradale, in direzione piazza Italia, riducendo il numero delle intersezioni stradali a vantaggio della fluidità e della sicurezza.
Il collegamento tra piazza Italia e Mergellina è previsto in discesa nella galleria Laziale ed in salita
utilizzando la linea 6 per il collegamento con Fuorigrotta. (Metronapoli ha previsto il trasporto gratuito
delle biciclette su questa linea).
A partire da Mergellina, lungo via Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro fino a via Cesario
Console il percorso verrà realizzato nella carreggiata stradale e non come previsto sul marciapiede; così
viene conservata la piena fruibilità dei marciapiedi panoramici e viene migliorata la fluidità della
percorrenza ciclistica. A partire da piazza del Plebiscito il percorso ciclabile si immerge nella zona pedonale, offrendo due percorsi il primo da piazza del Plebiscito, lungo via Chiaia, piazza dei Martiri, via Calabritto fino a piazza Vittoria e via Caracciolo; il secondo lungo via Toledo fino a piazza Dante e la zona dei decumani fino a Castel Capuano e porta Capuana. Questi due ulteriori percorsi richiedono solo l’apposizione di segnaletica e attrezzature per la sosta.
Infine da piazza Municipio fino a piazza Garibaldi il percorso si snoda lungo via Marina, piazza
Mercato, corso Garibaldi fino al terminal della stazione centrale in piazza Garibaldi, utilizzando i marciapiedi e la viabilità esistente.