Una delle ultime mode su Facebook, è quella di cambiare la propria immagine personale, con una foto di un manga, un cartone animato giapponese all’incirca degli anni 80.
Siccome questo è un blog e non ha un immagine personale, voglio dedicare un articolo alla mia serie preferita e cioè Lamù o Urusei Yatsura per la versione nipponica.
Lamù (うる星やつら Urusei Yatsura) è un manga pubblicato in Giappone dal 1978 al 1987, scritto e disegnato da Rumiko Takahashi, dal quale sono stati nel tempo tratti una serie anime televisiva, sei film ed undici OAV.
Nel 1981 la serie ha vinto il Premio Shogakukan per i manga in entrambe le categorie shōnen e shōjo[1], e nel 1987 il Premio Seiun come miglior fumetto SF/fantasy.
Il titolo Urusei Yatsura, tradotto non facilmente in italiano, significa “Gente Rumorosa” e narra le vicende della bellissima aliena di nome Lamù e della sua storia d’amore con il terrestre latin lover Ataru Moroboshi, tanto sfortunato quanto divertente.
Intorno a questi due personaggi principali, girano una miriade di altri attori, che hanno ognuno una tale personalità originale, che molti degli episodi sono veri e propri protagonisti assoluti, Lamù o Urusei Yatsura è un capolavoro che non riesce a venire apprezzato completamente da un ragazzino di 10 o 12 anni, ma la vastità degli argomenti gli spunti di psico-analisi che alcuni di questi episodi hanno nel loro interno, fanno di questo titolo un prodotto adatto ad un pubblico maturo, almeno per capire certe scene, come ad esempio quella della mamma Ataru che dopo tanto stress accumulato, fa sempre lo stesso sogno, fino poi a perdere il contatto con la realtà e quindi a non sapere se sta vivendo un sogno o se quella è la vita.
Sigla originale di Lamù:
Per i romantici :
Il capolavoro, l’episodio n. 101 Le Casalinghe:
Questi i principali personaggi:
Shinobu Miyake
Megane, Chibi, Perma e Kakugari
Ryunosuke Fujinami
Signor Fujinami
Sakurambo
Dottoressa Sakura
Tsubame Ozuno
Il preside
Onsen Mark
Professor Hanawa
Professor Sanjuro Kuribayashi
Il Padre e la Madre di Ataru
Shutaro Mendo
Ryoko Mendo
Famiglia Mizunokouji
Tobimaro Mizunokouji
Asuka Mizunokouji
Ten
Ran
Benten
Oyuki
Rei
Principessa Kurama
Ginger, Sugar e Pepper
I genitori di Lamù
La madre di Ten
Kintaro
Dappya
Inaba
Torajima
Soban