La pastiera napoletana è un dolce tipico della città di Napoli del periodo pasquale che ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano.
La pastiera napoletana è una tipica torta di pasta frolla con un ripieno a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova, grano bollito nel latte e spezie e aromi vari: cannella, scorza d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio. Oggi ci sono due varianti alla pastiera classica e cioè con l’aggiunta di crema pasticcera nel ripieno o di cioccolato bianco sciolto nella pasta frolla. Le massaie partenopee preparano la pastiera napoletana il giovedì o venerdì santo , ma oggi il dolce lo possiamo trovare tutto l’anno in tutte le pasticcerie.
Ingredienti:
- 500 g di ricotta di pecora
- 500 g di grano cotto
- 500 g di zucchero
- 1 fiala di fiori d’ arancio
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 6 uova
- 2 bustine di vanillina
- 200 g di canditi misti
- 500ml di latte
- un cucchiaio di margarina vallè
- un limone
- zucchero a velo
Per la pasta frolla
- 600 g di farina
- 300 g di zucchero
- 6 tuorli d’uovo
- un pizzico di sale
- 300 g di burro
Procedimento per la Pastiera napoletana
Mettete a cuocere, a fuoco lento, il grano con i latte, la margarina ed una buccia di limone, fino a quando non diventa una crema. Toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Passate la ricotta al setaccio e mescolatela allo zucchero e premeteci un limone dentro. Montate i 6 tuorli e gli albumi a neve e aggiungeteli un po’ alla volta alla ricotta e zucchero lavorando sempre. Alla fine aggiungete il grano cotto ( potete anche decidere di passarne la metà per non sentirlo troppo nel dolce) , la cannella , la vanillina, i canditi e i fiori d’arancio e lavorate sempre fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pasta frolla
Preparate una fontana di farina e mettete al centro lo zucchero, il burro sciolto , un pizzico di sale e poi i tuorli uno alla volta e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Fate poi riposare la pasta frolla in frigo per circa mezz’ora in una pellicola trasparente. Dopo stendete la pasta in un ruoto unto ,riempite con il ripieno e con un pezzo di frolla conservato in precedenza fate delle strisce a griglia sopra. Infornate a 160° – 180° per circa un’ora e mezza o due. Fatela raffreddare bene e spolveratela di zucchero a velo. Buon appetito e Buona Pasqua.