Categorie
Informazione

Osservatorio Permanente per la Legalità | Litorale Domitio

MARTEDI 11 APRILE 2017

Al via i lavori del Tavolo Permanente “In medias res”

organizzato e promosso dal POL – Osservatorio

Permanente per la Legalità | Litorale Domitio

 

La sede dell’Associazione A.R.CA. di Castel Volturno ospiterà l’incontro di apertura del tavolo permanente: un confronto tra istituzioni, cittadini e volontari

 

 

Sarà la sede della ASSOCIAZIONE A.R.C.A. di Castel Volturno [CE] ad ospitare – MARTEDI 11 APRILE 2017 [ore 10.30] – l’incontro di apertura del  tavolo permanente “In medias res”, organizzato nell’ambito di “OPERAZIONE LEGALITÀ”, azione  progettuale promossa dalla stessa ASSOCIAZIONE A.R.C.A. in partenariato con le associazioni ANTONIO È…, CENTRO LAILA e JERRY ESSAN MASSLO nel contesto dei progetti sperimentali di volontariato promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Obiettivo dell’intero progetto è la costituzione del P.O.L. – Permanent Observatory for Legality – Litorale Domitio, un Osservatorio Permanente per la Legalità sull’ambito territoriale di intervento che comprende l’intero Litorale Domitio.

 

Il Tavolo Permanente ‘In Medias Res’ vedrà la partecipazione delle istituzioni, dei giovani volontari e della cittadinanza; la metodologia utilizzata sarà quella del world café,  semplice ed efficace. Questo format consentirà ai diversi partecipanti al tavolo di dialogare insieme, sviluppare una comprensione condivisa delle situazioni e tematiche che verranno trattate e convergere verso iniziative concrete e corresponsabili per la riaffermazione della legalità nell’ambito territoriale d’intervento e riscrivere una nuova politica di welfare.

Questi i temi che verranno affrontati nel corso degli incontri del Tavolo Permanente: programmazione di un sistema integrato di welfare (analisi dell’estensione territoriale, immigrazione, beni confiscati); politiche di accoglienza ed integrazione; povertà educativa e politiche giovanili; terzo settore tra reti formali ed informali; questioni ambientali; economia e sviluppo locale.

 

Nel corso della presentazione interverranno i Presidenti delle Associazioni coinvolte nel progetto: Elena Pera [Associazione A.R.C.A.], Annarita Scaraglia [Associazione Antonio è…], Renato Natale [Associazione Jerry Essan Masslo] e Angelo Luciano [Centro Laila], Sindaci e Assessori dei Comuni coinvolti e i 30 giovani animatori (‘sentinelle della legalità’) che segnaleranno forme di illegalità sull’ambito territoriale al centro del progetto.

 

Tavolo Permanente IN MEDIAS RES

Primo incontro _ martedì 11 aprile 2017 | ore 10.30

Sede dell’Associazione A.R.C.A.

Parco Valentina | Fabbricato 7 | interni 16 – 16bis

81030 Castel Volturno [CE]

 

per informazioni:

tel: 081.8396045 | e-mail: arca2007@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.