Rischio chiusura scuole salesiane di Marano di Napoli

Una folta rappresentanza delle mamme degli alunni delle scuole Salesiane di Marano ha chiesto ed ottenuto un incontro questa mattina con il sindaco Salvatore Perrotta per chiedere chiarimenti sulle intenzioni di chiusura dell’Istituto Santa Maria delle Grazie, che sarebbe stato deliberato dal Consiglio d’Amministrazione dell’ente religioso. Tra le varie sollecitazioni, oltre al timore per gli operatori didattici e per le ripercussioni sulla funzione sociale dell’istituto, alcuni alunni hanno consegnato una lettera nella quale sollecitano il Comune per non far chiudere la storica scuola di Marano di Napoli.

Il sindaco Perrotta ha illustrato la situazione per quel che concerne le competenze del Comune di Marano che, in quanto proprietario degli immobili dopo lo scioglimento dell’Ipab, ha da tempo sottoscritto una convenzione con le suore impegnate nelle attività didattiche e sociali cedendo la struttura in comodato d’uso. “Questa lettera che mi consegni – ha detto rivolgendosi all’alunna che l’ha letta – la condivido ma la girerò in allegato proprio alle religiose affinché tutti si assumano le proprie responsabilità. Sono convinto che le scuole vadano aperte e non chiuse – ha spiegato il primo cittadino – l’atteggiamento di rigidità che avevamo già riscontrato e le notizie che mi date (di cui non ho comunicazioni ufficiali peraltro) mi lasciano sconcertato, perché il Comune oltre a cedere in comodato gratuito la struttura ha già assicurato cospicui impegni finanziari per la realizzazione sia dell’asilo nido che per il miglioramento nelle prossime annualità della qualità dell’edificio.

Ovviamente – precisa Perrotta – occorre anche la compartecipazione dell’ente religioso, così come sottoscritto a suo tempo negli accordi”. I genitori presenti hanno apprezzato la chiarezza e le intenzioni dell’amministrazione comunale esposte dal sindaco ed hanno quindi preannunciato iniziative ulteriori per indurre al ripensamento da parte del CdA dell’istituto Salesiano. Domani stesso, intanto, era in calendario un incontro tra il sindaco Perrotta e la dirigenza dell’istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version