Categorie
Informazione

Il Polo Tecnologico dell'Ambiente

Il Polo Tecnologico dell’Ambiente è una società consortile, costituita dalla Camera di Commercio di Napoli e dal Centro di Competenza sui Rischi Ambientali AMRA, che intende realizzare un distretto produttivo integrato operante nel comparto dei servizi ambientali. A Napoli, nell’area di Bagnoli, sorgerà un centro di eccellenza per la ricerca, la produzione e l’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico nel settore ambientale. Il Polo Tecnologico dell’Ambiente punta ad ottenere il riconoscimento di distretto tecnologico.


La Società “Polo Tecnologico dell’Ambiente ScpA” intende realizzare, su un’area di mq. 68.000 circa sita nel Comune di Napoli località Bagnoli, un Complesso produttivo destinato ad accogliere imprese ed enti pubblici e privati operanti nel settore dei servizi per l’ambiente e ad esso integrati e/o collegati e dei servizi strumentali e connessi. Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva, a pena di esclusione, società di capitali ed Enti pubblici e privati, operanti nel settore dei servizi per l’ambiente e ad esso integrati e/o collegati e dei servizi strumentali e connessi e che, a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti previsti nell’Avviso pubblico.
caratteristiche
Il Polo Tecnologico dell’Ambiente punta ad attrarre le competenze e le conoscenze di:
Grandi aziende nazionali e internazionali
Piccole e Medie Imprese
Istituzioni pubbliche
Centri di ricerca pubblici e privati

Il Polo Tecnologico dell’Ambiente sarà in grado di offrire servizi ambientali a beneficio di enti e aziende committenti, accogliendo al suo interno soggetti pubblici e privati attivi in ambiti diversi, tra i quali:
Valutazione e riduzione dell’impatto dei rischi ambientali da cause naturali e antropiche
Bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati
Gestione integrata dei rifiuti
Gestione integrata della risorsa acqua
Tecnologie per l’analisi dei dati ricavati da rilevamenti aerei, terrestri e satellitari
Tecnologie e materiali ecocompatibili
Cambiamenti climatici
Energie alternative
Ingegneria e consulenza
Ricerca e formazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.