Categorie
Eventi a Napoli e dintorni Informazione

Darwin day alla città della scienza

Tanti eventi a Città della Scienza per il Darwin Day.
Sono passati 200 anni dalla nascita di Charles Darwin e, nonostante le sue teorie abbiano modificato radicalmente il modo di osservare e studiare il mondo naturale, le fila dei “nemici” di Darwin, ossia coloro che non vedono l’ora di sminuire o addirittura cancellare il suo contributo al progresso scientifico moderno, non smettono di ingrossarsi.

Per combattere questa pericolosa tendenza (basti pensare alle recenti scellerate proposte di eliminare lo studio della teoria di Darwin dai programmi scolastici),il 12 febbraio le istituzioni scientifiche in tutto il mondo organizzano eventi speciali, denominati “Darwin Day”, in cui viene fatta chiarezza sul pensiero e le teorie del grande Naturalista inglese, sull’attualità del suo metodo scientifico e sui risultati della ricerca applicata all’evoluzione delle specie viventi.

Anche la Fondazione Idis – Città della Scienza organizza il suo Darwin Day, anzi, ne organizza ben 3! Il 12 febbraio, due centenario della nascita di Darwin, e nei fine settimana che precedono e seguono questa data, nel Science Centre di Città della Scienza sarà possibile conoscere e approfondire aspetti della vita e delle opere di Charles Darwin.
In particolare, domenica 8, interverrà il Prof. Danilo Russo, docente in Conservazione della Natura della Facoltà di Agraria, Università Federico II, che illustrerà le dinamiche dell’evoluzione alla luce delle teorie darwiniane e delle più recenti scoperte scientifiche. Sarà possibile vedere esempi pratici di “evoluzione in corso”, osservare in che modo animali e piante reagiscono ai cambiamenti ambientali e si adattano per affrontare nuove sfide. Ma anche come le attività dell’uomo interferiscono con le leggi naturali e influenzano in maniera determinante le dinamiche evolutive.
[ad#ad-4]
Per info sul programma : www.fondazioneidis.org – www.cittadellascienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.