Categorie
Informazione

Modalità e orari per il deposito dei rifiuti urbani e assimilati e sanzioni

Frazione organica umida prodotta dalle utenze commerciali un bidoncino per la raccolta differenziata

frutta, verdura, fiori, ristoranti, mense e comunità: depositata in bidoncini carrellati forniti da ASIA resi disponibili per il servizio di raccolta dalle ore 14,00 alle ore 16,00 di tutti i giorni esclusi i festivi o all’orario di chiusura dell’esercizio e comunque non oltre le ore 22,00.
Gli utenti possono richiedere autorizzazione a depositare i predetti rifiuti all’orario di chiusura laddove tale orario fosse successivo alle ore 22,00.

rifiuti solidi urbani residuali un bidone per la raccolta differenziata

Racchiusi in idonei sacchetti atti ad evitare dispersioni di rifiuti e depositati nei contenitori stradali e/o presso i consueti punti sacco dalle ore 20,00 alle 22,00. Si intendono rifiuti solidi urbani residuali tutti quelli prodotti ad eccezione della frazione secca recuperabile (carta, cartone, tetra pack, lattine, barattoli, plastica, legno, stracci, indumenti; vetro, farmaci, pile esauste, sfalci e residui di potatura, beni durevoli e ingombranti: suppellettili, materassi, elettrodomestici).

Le persone di età superiore a 65 anni e quelle portatrici di handicap possono richiedere autorizzazione a conferire i rifiuti in orari diversi da quelli fissati. Gli uffici pubblici e privati, le scuole, le imprese industriali e artigianali, gli studi professionali e gli esercizi commerciali possono richiedere autorizzazione a depositare i rifiuti all’orario di chiusura della struttura.

Le frazioni differenziate sono conferite:

1. Plastica, alluminio, banda stagnata: negli appositi contenitori posizionati su strada;
2. Vetro: negli appositi contenitori posizionati su strada;
3. Carta, cartone, cartoncino: contenitori carrellati di colore bianco distribuiti alle residenze condominiali o gruppi di abitazione, o presso gli uffici, concessi in comodato d’uso gratuito da ASIA, posizionati all’interno delle aree condominiali, cortili, androni di pertinenza ed esposti sulla pubblica via nei giorni e negli orari stabiliti da ASIA e comunicati all’utenza;
4. Farmaci – pile esauste: negli appositi contenitori installati sul territorio cittadino;
5. Sfalci e residui di potatura: servizio a richiesta previa prenotazione (numero verde 800.161010, dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 09.00 alle 13.00 il sabato);
6. Beni durevoli e ingombranti: servizio a richiesta previa prenotazione (numero verde 800.161010, dalle 08.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 09.00 alle 13.00 il sabato).

Si precisa che le modalità di conferimento dei rifiuti fin qui riportate, non si applicano per l’area della III Municipalità (zona Colli Aminei) nella quale l’Amministrazione ha avviato il programma sperimentale di raccolta “porta a porta”. Per tale zona vige l’Ordinanza sindacale n 784 del 25.06.08 nella quale vengono definite altre modalità, specifiche per il tipo di raccolta “porta a porta”.

Sanzioni amministrative

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.