“Chi ci guadagnerà dall’attuazione del decreto sul federalismo municipale” ? A chiederselo è la CGIA di Mestre che si è messa subito a fare un po’ di conti per misurare gli effetti economici che emergeranno dall’applicazione del nuovo decreto sui principali Comuni capoluogo di Provincia. Ebbene, a fronte di circa 11,243 mld di € di trasferimenti che saranno soppressi a tutti i Comuni italiani, l’Erario devolverà a quest’ultimi lo stesso importo (11,243 mld di €) proveniente dal gettito dell’Irpef sui redditi fondiari, da quello proveniente dall’imposta di bollo e di registro sui contratti di locazione, dal 30% del gettito delle imposte sui trasferimenti immobiliari, dalla quota del 21,7% della cedolare secca sugli affitti e dalla compartecipazione Iva.
La differenza tra questi due voci (trasferimenti soppressi e imposte devolute ai Comuni), ci consente di dire che da questa operazione ne trarranno vantaggio i Sindaci del Nord. Milano, ad esempio, sarà il Comune più premiato da questa operazione. In termini pro capite il vantaggio economico sarà di 211 €. Seguono Monza, con +201 € pro capite, Parma, con +144 € pro capite, Imperia, con +141 € pro capite e Siena con 132 €.
Male, invece, la situazione al Sud. Tra le realtà più penalizzate segnaliamo Foggia, con una differenza negativa di 192 € pro capite, L’Aquila, con -208 € pro capite, Taranto, con -215 € pro capite, Cosenza, con -269 € ed, infine, Napoli, con -327 €.
“Il risultato emerso da questa analisi – sottolinea il segretario della CGIA di Mestre Giuseppe Bortolussi – è ancora molto parziale, visto che con l’istituzione del Fondo sperimentale di riequilibrio, così come previsto dal decreto stesso, queste disparità territoriali dovranno essere eliminate”.
“Una cosa però è certa: per le casse dello Stato centrale – conclude Bortolussi – l’operazione è a somma zero. A fronte di un taglio dei trasferimenti ai Comuni di 11,243 mld di euro, altrettanti 11,243 mld di euro saranno devoluti ai Comuni. Nella legge delega, infatti, il legislatore ha chiaramente espresso l’intenzione che tale operazione fosse a costo zero per l’Erario. A livello territoriale, però, alcuni potrebbero guadagnarci e altri invece rimetterci, anche se il Fondo di riequilibrio avrà il compito di smussare queste disparità”.
Le risorse in gioco nella fase transitoria del federalismo
Stime e proiezioni per l’anno 2011 (per i comuni delle Regioni ordinarie)
(valori in euro)
Comune | Stima trasferimenti soppressi in euro procapite |
Stima imposte devolute ai comuni in euro procapite |
Scostamento (2)-(1) | |
in euro procapite |
Scostamento totale
in migliaia |
|||
MILANO | 333 | 544 | 211 | 276.454 |
MONZA | 223 | 424 | 201 | 24.449 |
PARMA | 230 | 375 | 144 | 26.647 |
IMPERIA | 157 | 298 | 141 | 5.951 |
SIENA | 244 | 376 | 132 | 7.182 |
PESCARA | 209 | 328 | 119 | 14.690 |
LODI | 170 | 285 | 115 | 5.067 |
PADOVA | 230 | 334 | 104 | 22.072 |
MANTOVA | 237 | 329 | 91 | 4.406 |
BRESCIA | 215 | 300 | 86 | 16.460 |
RIMINI | 229 | 315 | 86 | 12.121 |
BOLOGNA | 345 | 431 | 85 | 32.183 |
LECCO | 205 | 282 | 77 | 3.678 |
PAVIA | 267 | 341 | 75 | 5.307 |
TREVISO | 228 | 299 | 71 | 5.842 |
PISA | 307 | 373 | 66 | 5.748 |
VERONA | 305 | 367 | 62 | 16.394 |
CUNEO | 207 | 269 | 61 | 3.399 |
VARESE | 220 | 277 | 57 | 4.630 |
VICENZA | 224 | 279 | 56 | 6.422 |
MODENA | 251 | 305 | 55 | 10.012 |
PIACENZA | 220 | 274 | 54 | 5.588 |
BERGAMO | 250 | 303 | 53 | 6.309 |
SAVONA | 226 | 278 | 52 | 3.248 |
CREMONA | 215 | 264 | 49 | 3.523 |
FIRENZE | 371 | 416 | 45 | 16.644 |
COMO | 239 | 282 | 43 | 3.668 |
VERCELLI | 181 | 220 | 40 | 1.866 |
VERBANIA | 197 | 236 | 39 | 1.216 |
REGGIO NELL’EMILIA | 222 | 255 | 33 | 5.570 |
BIELLA | 207 | 226 | 18 | 847 |
FROSINONE | 171 | 187 | 16 | 764 |
BELLUNO | 185 | 200 | 15 | 555 |
PRATO | 240 | 255 | 15 | 2.822 |
ALESSANDRIA | 228 | 242 | 14 | 1.313 |
LUCCA | 262 | 275 | 13 | 1.065 |
VENEZIA | 315 | 326 | 12 | 3.145 |
MACERATA | 210 | 221 | 11 | 466 |
SONDRIO | 214 | 223 | 9 | 197 |
AREZZO | 227 | 229 | 1 | 130 |
ISERNIA | 185 | 186 | 1 | 12 |
CAMPOBASSO | 178 | 177 | -1 | -68 |
LECCE | 229 | 227 | -2 | -211 |
PESARO | 237 | 230 | -8 | -730 |
FERMO | 171 | 163 | -8 | -297 |
VITERBO | 220 | 212 | -8 | -508 |
RAVENNA | 225 | 216 | -8 | -1.305 |
TERAMO | 187 | 178 | -9 | -503 |
FORLI’ | 252 | 236 | -16 | -1.897 |
ROVIGO | 205 | 188 | -17 | -910 |
ASTI | 241 | 224 | -18 | -1.338 |
GROSSETO | 232 | 212 | -19 | -1.574 |
LA SPEZIA | 253 | 233 | -20 | -1.866 |
CHIETI | 232 | 211 | -21 | -1.158 |
ANCONA | 243 | 221 | -22 | -2.252 |
NOVARA | 259 | 219 | -39 | -4.106 |
ROMA | 448 | 409 | -39 | -108.063 |
BARLETTA | 227 | 185 | -42 | -3.927 |
MASSA | 233 | 189 | -44 | -3.127 |
PERUGIA | 251 | 205 | -46 | -7.717 |
LATINA | 219 | 173 | -46 | -5.500 |
BARI | 309 | 257 | -52 | -16.609 |
PISTOIA | 244 | 189 | -56 | -5.031 |
TORINO | 352 | 290 | -62 | -56.692 |
AVELLINO | 266 | 199 | -67 | -3.790 |
RIETI | 215 | 143 | -71 | -3.413 |
MATERA | 218 | 139 | -79 | -4.804 |
ASCOLI PICENO | 225 | 144 | -82 | -4.173 |
LIVORNO | 271 | 189 | -82 | -13.246 |
TERNI | 279 | 185 | -94 | -10.653 |
FERRARA | 299 | 204 | -95 | -12.787 |
CASERTA | 271 | 176 | -95 | -7.466 |
GENOVA | 370 | 258 | -113 | -68.802 |
VIBO VALENTIA | 253 | 134 | -119 | -4.039 |
CROTONE | 239 | 91 | -148 | -9.076 |
CATANZARO | 292 | 138 | -154 | -14.328 |
REGGIO DI CALABRIA | 287 | 132 | -154 | -28.688 |
BENEVENTO | 292 | 135 | -157 | -9.752 |
POTENZA | 333 | 169 | -164 | -11.238 |
SALERNO | 404 | 234 | -170 | -23.682 |
BRINDISI | 297 | 123 | -175 | -15.690 |
FOGGIA | 332 | 140 | -192 | -29.355 |
L’AQUILA | 332 | 123 | -208 | -15.128 |
TARANTO | 380 | 165 | -215 | -41.506 |
COSENZA | 437 | 168 | -269 | -18.730 |
NAPOLI | 543 | 216 | -327 | -314.618 |
(1)stima possibili trasferimenti statali da abolire, al netto dei tagli del DL 78/2010
(2)stima della distribuzione dei gettiti devoluti prima che intervenga l’azione del Fondo sperimentale di riequilibrio
Elaborazione: Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Finanze e COPAFF