Durante la Notte Bianca al Vomero ci sarà alle 24 in Piazza degli Artisti flash mob per sensibilizzare le persone sul problema della Terra dei Fuochi.
Nel corso della manifestazione di Vomero Notte 2013 sabato 12 ottobre ,alle 24,00 in Piazza degli Artisti si terrà un flash-mob per la Terra dei Fuochi. Questo evento sarà una occasione per sensibilizzare le persone sul grave dramma che interessa quelle Terre. Domani notte durante l’evento si spegneranno tutte le luci nel quartiere Vomero e chi vorrà partecipare al grido di indignazione basterà che abbia con sè un accendino o un cellulare, per accendere la luce della speranza.
Questo termine è nato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di persone in uno spazio che si dissolve in poco tempo con lo scopo di mettere in pratica un’azione insolita. Il raduno puo essere fatto in pochi minuti prima che abbia luogo l’azione. In Europa, il primo evento del genere si svolse in Italia a Roma nel 2003.Eventi del genere si erano già avuti a New York, San Francisco e Tokyo. Primo flash mob europeo si è svolto in Italia, a Roma, nel luglio 2003. Oltre 300 persone si sono date appuntamento in Via del Corso, per poi invadere il negozio di libri e dischi .Il flash mob con maggior numero di ‘mobbers’, quindi con più partecipanti, è quello tenutosi a Rio de Janeiro il 28 luglio 201: circa 1200 vescovi e circa 3 milioni di persone si sono riunite alla Giornata Mondiale della Gioventù sulla spiaggia di Copacabana per seguire i passi di danza fatti dai giovani animatori brasiliani dello spettacolo.L’8 dicembre 2009 a Napoli è stato fatto un flash mob sociale contro la camorra. Circa trecento persone in Piazza del Gesù sono cadute a terra come colpite da un colpo di pistola.