All’Arenile Reload a Napoli il concerto di Vinicio Capossela con la sua Banda coinvolgerà tutti in un’atmosfera musicale d’altri tempi.
Sabato 28 settembre si terrà a Napoli la Sagra degli Orti Flegrei , balli antichi e sapori della nostra terra, questo è il titolo dell’evento che coinvolgerà tutti in un atmosfera d’altri tempi, da anni 50′ e 60’quando, in alta Irpinia ( terra di origine di Capossela) nel piccolo comune di Calitri, un gruppo di anziani si incontravano davanti alla Posta aspettando la pensione e quando questa arrivava festeggiavano con musica e balli. Il repertorio di quel tempo si basava su strumenti propri e mazurke, polka, fox-trot,passo doppio, tango , tarantella e quadriglia, valzer erano i tipici balli del tempo. Oggi grazie a Vinicio Capossela e la sua Banda della Posta con cui celebra e dà vita ad uno “sposalizio” mai avvenuto, ma che rappresentava un rituale consumato col cibo e con la musica umile, da ballo.
Vinicio Capossela ha tenuto a Calitri anche un festival di tre giorni, dal 28 al 30 agosto, dedicato ad eventi e spettacoli gratuiti per uno “sposalizio” mai esistito, chiamato “Sponz Fest”. Il nome deriva dal termine sponzare , a metà tra sposare e spugna che si riferisce all’ inzupparsi nel cibo.
Questa la composizione della band:
Giuseppe Caputo Matalena al violino
Franco Maffucci Parrucca alla chitarra e voce
Giuseppe Galgano Tottacreta alla fisarmonica
Giovanni Briuolo alla chitarra e mandolino
Vincenzo Briuolo al mandolino e fisarmonica
Giovanni Buldo Bubù al basso
Antonio Daniele alla batteria
Crescenzo Martiniello Papp’lon all’organo
Gaetano Tavarone Nino alle chitarre
Vito Tuttomusica: strumenti
Canio Zarrilli: fotografie e proiezioni
ospiti:
Vinicio Capossela, Asso Stefana
Taketo Gohara: suono
Informazioni sul concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta
Quando: sabato 28 settembre 2013; ore 19:00 (inizio serata); ore 21:00 (inizio concerto)
Prezzo biglietti: 15 euro + 2 euro (prevendita su Go2 e su Boxol); al botteghino: 20 euro