Eventi a Napoli – Ridere 2015 a Napoli al Maschio Angioino Programma completo

 Ridere 2015 a Napoli nel cortile del Maschio Angioino per una Estate all’insegna dello spettacolo e del cabaret

 

cortile
Ridere 2015 a Napoli al Maschio Angioino

Ridere 2015 a Napoli la  rassegna teatrale che fa parte del cartellone ufficiale dell’estate partenopea presentato dal Comune di Napoli, si svolgerà a partire dal prossimo 12 agosto fino al 6 settembre organizzato ormai da anni dall’Associazione culturale Bruttini Ridere in collaborazione con il Teatro Totò. il programma fa parte di Estate 2015 a Napoli e propone numerosi spettacoli dal tradizione  ai musical, operette cabaret e teatro per ragazzi. Una buona ed interessate idea di svago per tutti coloro che restano in città. Tra gli artisti ospiti ci saranno  Benedetto Casillo, Rosalia Porcaro, I Ditelo voi e Peppe Iodice.

Programma completo di Ridere 2015 a Napoli

DATA: 12 e 13/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: VIVA LE DONNE
DESCRIZIONE: GIACOMO RIZZO CON DIEGO SANCHEZ

DATA: 14/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: DAL VESUVIO AL CUPOLONE
DESCRIZIONE: Due grandi Capitali d’Arte, ricche di storia e di cultura, in una tenzone di canzoni, prosa e poesie. Una sana rivalità cittadina per evidenziare aspetti e personaggi che resero ancor più famose Roma e Napoli. Un flash-back, un ritorno al passato, non per semplice nostalgia, ma un tentativo per un recupero di Valori che con il trascorrere del tempo vanno sempre più affievolendosi e spegnendosi.

DATA: 15/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: CANTO D’AMOR
DESCRIZIONE: Francesca Marini con la complicità delle incantevoli e surreali atmosfere teatrali, ci racconta una bella favola, o meglio, una dolcissima storia d’amore che ha visto come protagonista lei e la sua grande passione: la musica. L’artista, dal fado portoghese passando per le più belle melodie classiche napoletane, toccherà le corde più delicate del repertorio della grande Edith Piaf, per poi omaggiare Milva e concludere con un personalissimo omaggio a Freddie Mercury. Ecco, Francesca con il suo canto d’amore, grazie alla musica e la sua splendida voce, proverà a toccare il cuore del suo pubblico e prendendolo per mano lo condurrà in un fantastico sogno.

DATA: 16/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: GINO COGLIANDRO in E’ TORNATO PAPA’
DESCRIZIONE: E’ una storia comica che parla di sentimenti. I sentimenti, nella commedia (come nella vita), si confondono con gli interessi economici ma -nel marasma generale- nascono, alla fine, degli affetti sinceri provocati dagli equivoci, che portano due ragazzi a legarsi ad un quasi derelitto sopravvissuto come se questi fosse il padre che credevano morto, e a considerare alla stregua di un intruso colui che era effettivamente il vero padre, che ritorna dopo anni carico di soldi, tra l’indifferenza dei figli ma non della ex compagna abbandonata (ferita, ma guarita dal profumo del denaro). Una commedia degli equivoci nello stile della migliore tradizione latina, arricchita dall’ironia partenopea e vivacizzata dall’estro degli attori, in particolar modo dal protagonista Gino Cogliandro che riesce a conquistare il pubblico fin dalle prime battute.

DATA: 17/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: DA MADE IN SUD SANTINO CARAVELLA in STO MESSO MALE MALE MALE TOUR
DESCRIZIONE: L’artista a sua volta propone al pubblico un mix di musica e pillole di comicità, con una serie di monologhi frizzanti affronta in maniera semplice, diretta e mai volgare, la realtà quotidiana e i molteplici aspetti dell’esistenza umana e le varie problematiche ad essa legate, attraverso le esperienze personali nelle quali tutti possono riconoscersi. Partendo dalla ricerca del lavoro passando al rapporto con la fidanzata, la tecnologia e la sua famiglia, e dando la sua opinione sulla musica di oggi perché vorrebbe fare il cantautore ma è solo un precario che “sta messo male male male” ma anche la musica di oggi non scherza… tutto accompagnato da qualche parodia musicale che colora lo spettacolo.

DATA: 18/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: ANTONELLO RONDI IN CONCERTO
DESCRIZIONE: Antonello Rondi: il mito della canzone napoletana Protagonista di tantissime manifestazioni, eventi, notissimi in tutta la sua amatissima terra, Rondi continua con grandissimo successo il suo iter ,tra ovazioni e simpatie conquistate nell’intero pianeta. Le mode passano, ma la canzone classica non muore mai e lui sa dare amore e solarità attraverso quel canto che è certamente un dono di Dio…

DATA: 19/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: MASSIMO MASIELLO in ECHI DAL MEDITERRANEO
DESCRIZIONE: Uno spettacolo che guarda alla tradizione culturale partenopea con richiami al bacino mediterraneo, in particolare alla Francia e alla Spagna.

DATA: 20/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: PEPPE IODICE in MASTERPEP con la partecipazione di Ernesto A. Foria
DESCRIZIONE: In questo recital estivo “MasterPep”, Peppe propone le sue personalissime ricette per la comicità esibendosi nel meglio del suo nuovo repertorio spaziando fra i suoi ricordi d’infanzia e le sue nuove esperienze di marito-genitore, con le sue immancabili stilettate contro gli intellettuali, vere sue vittime sacrificali, sino all’attualità più pressante, tanto che se c’è una notizia rilevante sentita da un TG anche un minuto prima dello spettacolo, questa viene inserita immediatamente nel copione e diventa sicuramente un motivo di satira e divertimento. Lo stile è diretto e il clima è sempre quello di una grande festa perché, dice Peppe: “Se non è così, mi viene la malinconia…!”

 

22/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: BENEDETTO CASILLO in DA PETITO AL CABARET
DESCRIZIONE: un artista d’’eccezione come Benedetto Casillo racconta il suo luminoso percorso artistico con uno spettacolo che ripercorre la sua vita sul palcoscenico, da Antonio Petito fino ad oggi.

DATA: 23/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: CICCIO MEROLLA in CONCERTO
DESCRIZIONE: Musicista dal grande carisma e dal talento indiscutibile, CICCIO MEROLLA ha cominciato la sua avventura in musica da giovanissimo. Attivo nel panorama musicale italiano sin dalla metà degli anni ’80, dopo l’esordio coi Panoramics nel 1989 è diventato il percussionista di buona parte della scena musicale partenopea: Bennato, Senese, Gragnaniello.

DATA: 25 e 26/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: I DITELO VOI in I GOMORROIDI
DESCRIZIONE: I Ditelo Voi con “I Gomorroidi”, simpatica parodia ispirata al libro “Gomorra” di Roberto Saviano e all’omonima serie tv di Sky Atlantic. Lo sketch è iniziato con l’ormai classico sparo del complice: “Ho ammazzato un amico che mi ha dato un passaggio in Rai. Al ritorno un passaggio lo tengo”.

DATA: 27/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: THE BIG JAZZ THEORY
DESCRIZIONE: Il trio jazz napoletano è composto da Mario Montella al piano, Massimo Mercogliano al contrabbasso e Marcello Cardillo alla batteria. I “The Big Jazz Theory” propongono un repertorio di brani inediti e pezzi standads americani, riarrangiati in una chiave moderna ed energica pur sempre ancorata alla bellezza della classicità, lasciando ampio spazio a ciò che è la vera essenza del jazz: l’improvvisazione.

DATA: 28 e 29/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: DAVIDE FERRI in SESSO, ROSE e TERAPIA
DESCRIZIONE: “Sesso, rose e… terapia”, è una commedia in due atti interpretata da nove attori, che basandosi sul tradizionale gioco degli equivoci, regala agli spettatori una serata di irresistibile comicità. Ritmi serrati e continui colpi di scena, scandiscono vicende ambientate in una location moderna e verosimile.

DATA: 30/08/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: EVENTO DA DEFINIRE
DESCRIZIONE: EVENTO DA DEFINIRE

DATA: 01/09/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: COMPAGNIA DI ANDREA E VINCENZO
DESCRIZIONE: In scena la compagnia vincitrice della VII edizione del Festival del Teatro Amatoriale del Teatro Totò

DATA: 02/09/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: FELICE ROMANO CON LA GRANDE ORCHESTRA SINFONICA POP DIRETTA DAL M°LEONARDO QUADRINI
DESCRIZIONE: Felice Romano con la Grande Orchestra Sinfonica Pop diretta dal Maestro Leonardo Quadrini (140 elementi).

DATA: 03/09/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: SUONI DA NAPOLI con MALDESTRO e MARINA MULOCULOS
DESCRIZIONE: Maldestro si avvicina al pianoforte a nove anni, lasciato poi per approfondire gli studi di teatro. Ma la musica è una passione che gli rinasce, come sfogo di una creatività effervescente e come contrapposizione ad una vita non proprio pianeggiante. Imbraccia la chitarra e libera le proprie liriche, di una profondità e di una poesia rare in una generazione cresciuta a suon di talent show, di cui egli è esatto contrario; tanto la superficialità e l’estetica prevalgono nei primi, tanto il messaggio, la concretezza, la visione lucida ma piena di vita sono il cuore della sua musica. Marina Mulopulos è una cantante italo greca che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento. Marina è dotata di un talento raro nella voce che riesce a padroneggiare in maniera esemplare.

DATA: 04/09/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: DA MADE IN SUD I MALINCOMICI in DOPPIA COPPIA
DESCRIZIONE: Il talento è una cosa innata che l’esperienza e la maturità concretizzano e consolidano nel tempo. Passione e doti si possono vedere da subito, come accade nel caso dei giovani artisti che danno prova di grande predisposizione ed impegno nella divertentissima e spensierata commedia “Doppia Coppia” di Ciro Ceruti un nome, una garanzia. Si sono distinti i MalinComici, noti ed amati dal pubblico anche per la loro presenza a Made in Sud, Gennaro Scarpato, Mirko ed Oreste Ciccariello, hanno entusiasmato il pubblico grazie alla loro innata comicità che nei loro ruoli si è manifestata in maniera spontanea. Sempre sicuri ed inclini nella loro arte, ovvero quella di far ridere e di coinvolgere il pubblico senza forzatura alcuna.

DATA: 05/09/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: TOTO’ COMIC TOUR – IDEE PER RIDERE
DESCRIZIONE: TOTO’ COMIC TOUR sarà un contenitore molto speciale grazie al quale Edoardo Guadagno il popolare MARIO BROS di Made in Sud e Rosario Verde storico interprete delle avventure di SASAMEN, coadiuvati nella conduzione dalla bella e brava Nataly Colindres, ci presenteranno le nuove proposte del Cabaret Campano

DATA: 06/09/2015
ORARIO: 21.30
LUOGO: CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO
TITOLO: ROSALIA PORCARO in MAMME, SUOCERE E VAJASSE
DESCRIZIONE: “MAMME, SUOCERE e …VAJASSE” è uno spaccato comico della Napoli di ieri e di oggi, di e con l’attrice Rosalia Porcaro, con musiche dal vivo del trio Ánema che interpreta in modo originale sia i titoli più conosciuti, sia i motivi della grande tradizione popolare. Monologhi grotteschi attraverso persone incontrate tra i vicoli, nelle case popolari e borghesi di Napoli, nelle fabbriche dove i diritti sono “interpretati”. Attraverso Veronica, l’operaia; Carmela, la delusa dai politici, il bambino Gigino, rassegnato a giocare tra i cassonetti; Natascia, cantante neomelodica, l’aspirante escort e la Suocera, lo spettacolo propone una galleria di personaggi: con donne dalle mille speranze, sognanti e disincantate al tempo stesso, rappresentative di una Napoli pronta a trovare nella disperazione la forza di reagire e d’inventarsi la vita. Persino la Signora “Assundham” sfuggita ai missili americani, vive con assoluto ottimismo la precarietà della vita tanto da trasformare così, la tragicità del suo mondo, in un divertentissimo paradosso.

 

Informazioni su Ridere 2015 a Napoli

Dove: Cortile del Maschio Angioino –  piazza Castello

Quando: dal 13 al 6 settembre 2015

Prezzo biglietto: 12 euro

Per info e contatti : 081 5647525 dalle 10.00 alle 13.00 393 8790 992 dalle 17.30 alle 20.00 – botteghino@teatrototo.it – sito del teatro Totò

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
I Wanna Be Yours degli Arctic Monkeys – traduzione e significato