Campania, stabilizzazione del lavoro occasionale per la vendemmia 2008

Si tratta di un’iniziativa ancora in fase sperimentale che prevede la remunerazione dei lavoratori impiegati a tempo determinato nelle vendemmie a breve durata, attraverso un bonus corrispondente al numero di ore lavorative svolte. La sperimentazione riguarderà studenti e pensionati la cui posizione può essere autocertificata.

L’imprenditore agricolo che intende ricorrere a prestazioni di lavoro a tempo determinato di tipo accessorio, potrà acquistare, inizialmente in forma virtuale presso le Poste Italiane, dei carnet di buoni il cui valore nominale è stato fissato nella misura minima di 10 euro. Questi buoni saranno utilizzati per pagare i lavoratori ed il compenso sarà esente da imposizione fiscale e non inciderà sullo stato di disoccupazione.

La stabilizzazione del lavoro occasionale per la vendemmia 2008 è frutto di una convenzione sottoscritta dalla regione Campania, INPS e INAIL. Al termine della sperimentazione l’Inps procederà a un monitoraggio dei risultati per una eventuale proroga o estensione del progetto anche ad altri comparti agricoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto