Categorie
cultura Informazione

Certamen Virgilianum Neapolitanum

Antro della Sibilla
Antro della Sibilla
Napoli – Decine di studenti di materie classiche provenienti da tutta Italia e tutta Europa saranno a Napoli a inizio aprile per partecipare al primo “Certamen Vergilianum Neapolitanum”, una gara di traduzione dal latino unica nel suo genere, bandita per l’anno scolastico 2010/2011, dal Liceo ginnasio statale “Giuseppe Garibaldi” di Napoli, a partire dal prossimo 8 aprile, per celebrare la grandezza del poeta Virgilio, legatissimo alla “Parthenope” greco – latina.

Il programma delle attività prevede una serie di lezioni, relative a un seminario propedeutico per i ragazzi delle scuole napoletane tenute dai professori dell’Università L’Orientale, su temi quali: Cuma, Archeologia, storia e mito – con visita guidata all’Antro della Sibilla – lo scudo di Enea, Virgilio nel medioevo, Oggetti fatali nell’Eneide.

Durante i giorni del certamen i gruppi provenienti da tutta Europa potranno seguire le conferenze dei professori Giovanni Polara (Università Federico II) ed Edoardo D’Angelo (Università Suor Orsola Benincasa) ed effettuare visite guidate ai luoghi virgiliani di Napoli e della provincia: dal Museo Archeologico Nazionale al Parco della tomba di Virgilio sulla collina di Posillipo ma anche al Lago D’Averno, al sito archeologico di Baia-Bacoli e di Cuma. La conferenza conclusiva della manifestazione si terrà il 10 aprile con un intervento conclusivo del presidente della commissione giudicatrice, Arturo De Vivo dell’Università Federico II. Seguirà la premiazione dei partecipanti. A fare gli onori di casa saranno la dirigente scolastica Laura Colantonio, la vicepreside Iolanda Manco e il docente responsabile dell’intera iniziativa Giusepe D’Alessio.

Tra gli Enti che supportano il progetto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, la Regione, la Provincia, le Soprintendenze ai beni architettonici e culturali di Napoli e di Pompei, le Università Federico II, Orientale, Suor Orsola Benincasa.

fonte: http://www.napolicittasociale.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.