Categorie
Arte Concerti cultura Eventi a Napoli e dintorni Ultimissime

Eventi a Napoli – Iniziative culturali a Napoli per il primo weekend del 2016

Iniziative culturali a Napoli per il primo weekend del 2016 al Palazzo Zevallos

Iniziative culturali al palazzo Zevallos

Iniziative culturali a Napoli per il primo weekend del 2016 nella splendida ed elegante cornice di palazzo Zevallos, ex sede della Banca Commerciale Italiana, è presente, in mostra, uno straordinario dipinto di Antonello da Messina, Ritratto Virile Trivulzio, dipinto nel 1476. Proveniente  dal Museo Civico d’arte antica di Palazzo Madama di Torino, l’opera, rivela, nei suoi dettagli minuti, la profonda conoscenza dell’artista della pittura fiamminga. L’esposizione del dipinto permetterà di conoscere il ruolo di Antonello da Messina che tanto deve alla sua formazione nella Napoli aragonese. Sarà un «incontro culturale», pertanto, quello previsto per la serata di domenica 13 che permetterà di fare ancora una volta un ulteriore riscontro dell’arte a Napoli rappresentata dall’intera collezione artistica di eccezionale importanza che è allestita tra affreschi ottocenteschi ed ambienti in stile pompeiano del magnificente palazzo. La collezione conserva, infatti, opere, tra le altre, del Seicento napoletano, sculture di Gemito, dipinti della Scuola di Posillipo e culmina nella presenza di uno straordinario dipinto di Caravaggio “Il martirio di Sant’Orsola”.

Informazioni su Iniziative culturali a Napoli per il primo weekend del 2016 al Palazzo Zevallos

Dove: Palazzo Zevallos

Quando: sabato 2 gennaio 2016 – accoglienza ore 17,00 presso piazzetta Augusteo, lato Tezenis, da cui ci si sposterà alle ore 17.20 per dare inizio all’attività culturale.

Prezzo biglietto : 7 euro (comprensivo di visita guidata e servizio auricolare) 5 euro Costo riservato ad Associati Megaride, in possesso della Fidelity Card – Biglietto di ingresso Palazzo Zevallos: € 5

Per info e contatti: +39 3481149647 – www.megarideart.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.