Un Savoia a Sanremo 2010, non dimentichiamo mai quello che hanno fatto al Regno delle due Sicilie

Canto l’amore per l’Italia, così dice Emanuele Filiberto di Savoia, quando presenta la sua canzone che canterà al festival di Sanremo 2010, ma la storia non dimentica e i morti fanno sentire le voci, specialmente i morti di una guerra mai dichiarata condotta dai Piemontesi contro la nostra terra, verso il Regno delle due Sicilie che viveva in pace, una guerra condotta con la bugia e l’inganno.


Emanuele Filiberto di Savoia, si è dimenticato o forse non conosce che nel 1860-61 le truppe piemontesi presenti nel sud ammontavano a 22 000 unità, l’inasprirsi della guerra richiese l’invio di rinforzi. I soldati raggiunsero quota 55.000 a fine 1861, diventarono 105 000 nel 1862 ed arrivarono a 120 000 negli anni successivi, una vera è propria guerra civile che tutt’ora il sud e Napoli, capitale legittima del Regno delle due Sicilie porta ancora in bella evidenza i segni.
La criminalità organizzata, il senso di non appartenenza allo Stato, sono il chiaro risultato di anni e anni di violenze che il popolo meridionale ha subito, ora c’è la Repubblica Italiana e ce la teniamo stretta, ma dei Savoia non ne vogliamo sentire parlare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Exit mobile version