Categorie
Feste religiose

Eventi a Napoli – Festa di San Gennaro 2014 a Napoli

 

Il 19 settembre si festeggia La Festa di San Gennaro 2014 a Napoli inserita dall’Assessorato alla Cultura e Turismo in Imago Mundi , cioè le feste e santi della città di Napoli

genny
Festa di San Gennaro 2014 a Napoli

Quest’anno c’è grande attesa per la Festa di San Gennaro 2014 a Napoli sia per la solenne cerimonia religiosa del cardinale Sepe ma anche per le tante manifestazioni in programma. Il comune insieme all’Assessorato alla Cultura e al Turismo ha dato avvio a Imago Mundi per valorizzare le feste religiose nella nostra città .Il 19 settembre  è una data importantissima per i napoletani che aspettano il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro nel Duomo , che potrà essere seguito in diretta streaming anche dall’Australia, dagli Stati Uniti , dal Sud Africa e dall’America Latina. Il programma quest’anno prevede due eventi dal 19 al 21 settembre 2014 : Raccontami Napoli e San Gennaro (un percorso di 12 eventi distribuiti per due giorni ed in varie ore della giornata, e replicati più volte così da creare un calendario di rappresentazioni di grande interesse culturale e turistico) e la II edizione del Premio San Gennaro Day curato da Gianni Simeoli

Raccontami è un format teatrale affidato agli attori la parola e l’invenzione, la suggestione, la ricerca, moltiplicando l’attenzione degli spettatori e la fantasia degli attori-autori. Negli ultimi anni i Raccontami sono stati applauditi in centinaia di spazi storici, museali ed architettonici della Campania. Oggi è bello raccontare in via Duomo nuove storie, costruite con fantasia, parole e gesti, suoni, versi di grandi poeti napoletani che costruiscono inconsueti tessuti per rapide rappresentazioni affidate all’invenzione di attori che hanno accolto con entusiasmo l’invito di Imago Mundi. Isa Danieli, Mariano Rigillo, Claudio Di Palma, le guarattelle di Bruno Leone e altri attori e musicisti della scena napoletana saranno i protagonisti del Raccontami Napoli e San Gennaro al Museo Diocesano e in altri luoghi storici di via Duomo.

Il Premio San Gennaro Day sarà una festa che mescola la cultura più leggera a quella più pesante: la festa di San Gennaro è tra le pochissime occasioni che abbiamo per assistere in una sola volta al grande spettacolo del meltin pop che solo Napoli riesce a inscenare. Per questo ad affiancare scrittori e intellettuali sul palco ci saranno proprio quelle icone simbolo del popolo, affinchè si realizzi concretamente quello scambio culturale che dalla notte dei tempi si va auspicando.

Programma della Festa di San Gennaro 2014 a Napoli

17 settembre – Le voci e i suoni dei ragazzi di Napoli per San Gennaro

Duomo di Napoli, ore 19.00

Le voci e i suoni dei ragazzi di Napoli per San Gennaro

Spettacolo con la partecipazione degli allievi delle bande del progetto “Musica nei luoghi sacri. Canta, suona e cammina”, i Sancarlini, il coro delle voci bianche del Teatro San Carlo, l’orchestra della Sanitansamble e i Corallini di Torre del Greco.

18 settembre – Le fiaccole della fede

Sagrato del Duomo, ore 18.30

Le fiaccole della fede

Accensione della lampada offerta da parte della Diocesi di Pompei, a seguito dell’arrivo di tre staffette di podisti, provenienti dal Santuario di San Gennaro alla solfatara di Pozzuoli, dalla Basilica di San Gennaro extra moenia alla Sanità e dalla chiesa di San Gennaro ad Antignano.

19 settembre – Il Miracolo in diretta – Esibizione Banda NATO

Duomo di Napoli, ore 9.00

Il miracolo in diretta

Lettura della Passione di San Gennaro, Vescovo e Martire. Solenne Celebrazione Eucaristica ed esposizione delle Reliquie del Santo, in streaming sul portale internet www.sangennaro.eu e sul digitale terrestre con Napoli Canale21.

20 settembre – A caccia di sorrisi – Sonorità e colori esotici

Lungomare Caracciolo, ore 10,00

A caccia di sorrisi

Urban game senza barriere per favorire l’inclusione sociale. Evento promosso dall’Unitalsi di Napoli.

 Sagrato del Duomo, ore 20.00

Sonorità e colori esotici

Concerto in omaggio a San Gennaro, a cura dei gruppi etnici cittadini.

21 settembre – Di corsa per le strade – Salvi per miracolo – San Gennaro day

Via Duomo, ore 8.30

Di corsa per le strade

Gara podistica cittadina per le strade di Napoli a cura del CSI, con partenza dal Duomo alle ore 8:30. Il percorso si svilupperà lungo le vie della città. Seguiranno le premiazioni alla presenza del Cardinale.

Donnaregina Vecchia, ore 10.30

Salvi per miracolo

Rappresentazione Teatrale con la partecipazione degli straordinari attori dei Tableaux Vivant di Caravaggio.

 Sagrato del Duomo, ore 21.00

San Gennaro day

Kermesse a cura dell’Associazione culturale “Jesce sole”. Iniziativa promossa nell’ambito del progetto “Imago mundi”.

 

23 settembre – Concerto del San Carlo

Duomo di Napoli, ore 20.30

Concerto del San Carlo

Performance musicale dell’orchestra del Massimo napoletano.

24 e 25 settembre – Raccontami Napoli e San Gennaro

24 settembre Museo Donnaregina, 25 settembre Via Duomo

Raccontami Napoli e San Gennaro

Spettacolo teatrale promosso nell’ambito del progetto “Imago mundi”, diretto da Giulio Baffi.

27 settembre – I tesori di San Gennaro a Napoli

Napoli, tutto il giorno

San Gennaro nell’arte

In occasione della Giornata Mondiale del Turismo visita a prezzo ridotto ai musei e luoghi del Santo patrono: Catacombe, Donnaregina, Tesoro.

Per info consultare il sito ufficiale dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.