Categorie
Eventi a Napoli e dintorni

Ariano Folkfestival – XVII edizione

torna immancabile l’Ariano Folkfestival – XVII edizione, una rassegna musicale estiva, improntata ai ritmi della world music internazionale, che ogni anno, nel mese di Agosto – quest’anno dal 15 al 19 Agosto – si tiene nella splendida cornice di Ariano Irpino, nell’Appennino Campano, a cavallo tra Campania e Puglia.



E’ un progetto etno-culturale che, negli anni, ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio festival, fino a raggiungere le 40.000 presenze nel 2011, ospitando ogni anno artisti di calibro internazionale come Goran Bregovic, Vinicio Capossela, Tony Allen, Gogol Bordello e tanti altri.
In meno di 10 anni, il festival sull’Appennino Campano (817 metri di altitudine tra le colline irpine) ha ospitato i maggiori esponenti del genere, folk, gypsy, jazz manouche, reggae e dub di tutto il mondo, diventando un evento di riferimento per i paesi europei e del Mediterraneo.


Per questa edizione sono attesi, il compositore folk brasiliano Renato Borghetti, vincitore di un Latin Grammy; lo scatenato show di Palko!Muski, un mix di disco, polka-punk e musica tzigana; Mr T-Bone, uno dei protagonisti della scena ska e reggae internazionale, costantemente in tour in tutto il mondo e che può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Malika Ayane, Vinicio Capossela, New York Ska Jazz Ensemble e moltissimi altri. Da segnalare, domenica 19 agosto, la partecipazione straordinaria di FRANCESCO DE GREGORI che duetterà con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, proponendo alcuni dei suoi brani più belli e meno conosciuti.

Il festival prevede 8 aree tematiche: Concerti Live, Spazio Poesia, Corazone, Spazio Yoga, Cinezone, Aperitivo, Volkscamp, Folkintour: un divertimento giornaliero assicurato durante tutto l’arco delle cinque giornate. Un occhio di riguardo al “Folkintour”, l’area dedicata alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed enogastronomico del territorio irpino.

Ariano Folkfestival – XVII edizione
line up completa, divisa per data:
15 agosto: Renato Borghetti / dj Farrapo / Trimarani, pinguini & branzini /
16 agosto: 99 Posse / Palko!muski / Lord Sassafras
17 agosto: Imam Baildi / Deluxe / dj Grissino
18 agosto: Poor Man Style / Mr T-Bone / Magnifico / dj Farrapo
19 agosto: Capobanda / Ambrogio Sparagna Orchestra Popolare italiana, con la partecipazione di Francesco De Gregori / dj Grissino

Info al pubblico: www.arianofolkfestival.it; info@arianofolkfestival.it
Informarmazioni sui biglietti www.arianofolkfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.