,

Omar Souleyman – Ariano Folkfestival

Omar Souleyman
Omar Souleyman

Omar Souleyman
Omar Souleyman
La superstar siriana Omar Souleyman – di recente al fianco di Bjork nel nuovo disco dell’artista islandese (di cui è da poco uscito il primo singolo, remixato da Souleyman e visibile qui: http://www.youtube.com/watch?v=UxXB_LbxgvA&feature=player_embedded) – sarà uno dei protagonisti della 16esima edizione dell’Ariano Folkfestival – rassegna di world music con ospiti di rilievo internazionale che si tiene dal 17 al 21 agosto sull’Appennino campano.
[ad#adlink]
Attivo dal 1994, Souleyman è artista dalla produzione più che prolifica (pare abbia pubblicato più di 500 album tra lavori in studio e registrazioni dal vivo ed è ormai una pop-star in Siria). Il suo sound (definito dabke siriano) è un mix tra musica da ballo e cerimoniale della Siria del Nord Est e sonorità irachene (choubi iracheno), turche e curde: il pop urbano che si sente rimbalzare dai bazar e dalle automobili della città di Al-Hasakah, nelle feste e nelle cerimonie.

Suonato con chitarra, batteria elettronica e sintetizzatori vintage, su tutto spiccano le basi dance/elettroniche dalla forma pop che hanno ispirato l’appellativo “Jihadi-techno”.
Souleyman ha partecipato nell’ultimo anno ai più importanti festival europei, dal Sonar di Barcelona, all’ATP di Minehead UK, e continua il suo tour per tutto agosto e settembre nelle principali metropoli d’Europa, sempre con il suo caratteristico abbigliamento: tunica lunga fino ai piedi, occhiali da sole da aviatore, kefiah bianca e rossa legata in testa come un turbante.

Insieme a Souleyman anche l’asso del clubbing intenazionale, Riva Starr (vero nome Stefano Mieli), il dj dal cuore italiano (è di Napoli) sospeso tra Londra, dove ora vive, e il web dove impazzano i suoi set pubblicati online (uno dei suoi successi I Was Drunk ha totalizzato quasi 5.000.000 di visualizzazioni su Youtube in pochi mesi: http://www.youtube.com/watch?v=hLdmoX8UsRA&feature=related).
Le quotazioni di Riva Starr nello scenario clubbing mondiale stanno toccando le stelle, è suonato da tantissimi big della consolle – primo tra tutti Fatboy Slim – e lo vogliono tutti i maggiori club d’Europa e America. E’ lui stesso a raccontarlo in una recente intervista, parlando degli impegni estivi: “Mi aspetta un tour intenso, che mi porterà in Europa e in America. Sarò a Ibiza con Carl Cox, Jamiroquai ed Mtv. E, ovviamente, mi vedrete anche in Italia”.

Omar Souleyman e Riva Starr si esibiranno all’Ariano Folkfestival il 21 agosto.
Tutte le info su: www.arianofolkfestival.it

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CleaNap

Omar Souleyman

Omar Souleyman – Ariano Folkfestival