Categorie
Turismo

Programma Maggio dei monumenti 2010 – Secondo Weekend

Nel secondo weekend del Maggio dei Monumenti 2010 a Napoli entrerà in scena il teatro, dopo il primo dove era la musica a farla da padrone e come tema principale ci sarà sempre la Spagna come coefficiente nella storia di Napoli.

Questo il programma del secondo weekend del Maggio dei Monumenti 2010 di Napoli.
2° Weekend Maggio dei Monumenti

“La Casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca. Un progetto teatrale di Gigi Di Luca trascritto in napoletano da Fortunato Calvino. L’opera è considerata il capolavoro del teatro contemporaneo spagnolo, che Garcia Lorca scrisse prima di essere ucciso dai falangisti nel 1936. Tutto ruota attorno alla figura chiave del matriarcato, una donna che ha nella miticità della sua figura un forte elemento androgino: l’essere “maschio” del potere e l’idea “femmina” della dittatura.

“La casa di Bernarda Alba” è una storia di possessione e di miseria, di ideali frantumati ed avvelenati. Lo spettacolo, che vede in scena undici donne, è un coro di voci dolci e amare, rauche e chiare, di madonne e maliziose signore, di donne semplici che amano e sognano di essere amate, che accarezzano una fantasia, e ci raccontano un Sud con i moti e i fatti dei loro corpi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.