Categorie
SerieTV

L’amica geniale 4 i principali personaggi

L’amica geniale è una serie televisiva di successo basata sui romanzi di Elena Ferrante, che racconta la storia di due amiche, Elena e Lila, dalla loro infanzia a Napoli negli anni Cinquanta fino alla loro maturità. La serie è prodotta da Rai Fiction, HBO e TIMvision e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

La quarta e ultima stagione della serie è attualmente in fase di riprese a Napoli e dovrebbe uscire nel 2023. Questa stagione si baserà sul quarto romanzo della tetralogia, Storia della bambina perduta, e vedrà il cambio delle attrici che interpreteranno le protagoniste da adulte: Alba Rohrwacher sarà Elena e Irene Maiorino sarà Lila. La regia sarà affidata a Daniele Luchetti, che ha già diretto la terza stagione.

La quarta stagione promette di essere ricca di emozioni e colpi di scena, seguendo le vicende delle due amiche tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, tra amore, maternità, lavoro, politica e crisi personale. Il finale della serie sarà fedele al romanzo o avrà qualche sorpresa? Non ci resta che attendere con ansia l’uscita dell’ultima stagione de L’amica geniale.

L’amica geniale 4: chi sono i principali personaggi della quarta e ultima stagione della serie

L’amica geniale, la serie televisiva tratta dai romanzi di Elena Ferrante, si avvia alla sua conclusione con la quarta e ultima stagione, che ripercorrerà gli eventi narrati nel libro Storia della bambina perduta. La storia delle due amiche del Rione Luzzatti, Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, arriva così agli anni Ottanta, quando le due donne sono ormai adulte e madri. Ma quali sono i principali personaggi che le accompagneranno in questo ultimo capitolo? Ecco una breve presentazione dei protagonisti della quarta stagione de L’amica geniale.

– Elena Greco: è la voce narrante della serie e l’autrice del romanzo dedicato alla sua amica Lila. Dopo aver lasciato il marito Pietro Airota per scappare con Nino Sarratore, si ritrova a vivere una vita difficile, tra la lontananza dalle sue figlie Imma e Dede, le infedeltà di Nino e le difficoltà economiche. Si trasferisce nell’appartamento sopra quello di Lila, con cui riallaccia il rapporto di amicizia. Continua a scrivere e a cercare il suo posto nel mondo letterario. Nella quarta stagione sarà interpretata da Alba Rohrwacher, che finora ha prestato la sua voce alla versione adulta di Elena.

– Raffaella Cerullo: è l’amica geniale del titolo, una donna ribelle, intelligente e carismatica, che ha sempre lottato per affermare la sua indipendenza e la sua libertà. Dopo aver lasciato il marito Stefano Carracci per stare con Enzo Scanno, si dedica al lavoro nell’informatica e diventa una delle figure più influenti del rione. Ha una figlia, Tina, che adora e protegge. Il suo rapporto con Elena è fatto di amore e odio, di attrazione e repulsione, di complicità e rivalità. Nella quarta stagione sarà interpretata da un’attrice ancora da annunciare.

– Nino Sarratore: è il grande amore di Elena fin dall’infanzia, un uomo affascinante ma egoista e infedele. Dopo aver lasciato la moglie Eleonora per stare con Elena, continua a tradirla con altre donne e a non occuparsi dei suoi figli. È un giornalista impegnato politicamente, ma anche un opportunista che cerca di sfruttare la fama di Elena come scrittrice. Nella quarta stagione sarà interpretato da Francesco Serpico.

– Enzo Scanno: è il compagno di Lila, un uomo onesto, leale e innamorato. Lavora con Lila nell’informatica e la sostiene in tutto. Ha una figlia con lei, Tina, che considera come sua. È uno dei pochi personaggi positivi della serie, che non si lascia corrompere dalla violenza e dalla criminalità del rione. Nella quarta stagione sarà interpretato da Giovanni Amura.

– Tina Scanno: è la figlia di Lila ed Enzo, una bambina vivace e curiosa, che assomiglia molto alla madre. Ha un rapporto speciale con Elena, che la chiama come la sua bambola perduta. La sua scomparsa improvvisa sarà il punto di svolta della storia e il motivo per cui Elena deciderà di scrivere il romanzo su Lila. Nella quarta stagione sarà interpretata da una bambina ancora da annunciare.

– Imma Airota: è la figlia maggiore di Elena e Pietro Airota, una bambina sensibile e intelligente, che soffre per la separazione dei genitori e per la lontananza dalla madre. Ha un rapporto conflittuale con il padre, che la vorrebbe più obbediente e studiosa. Si affeziona molto a Lila ed Enzo, che la trattano come una figlia. Nella quarta stagione sarà interpretata da una bambina ancora da annunciare.

– Dede Airota: è la figlia minore di Elena e Pietro Airota, una bambina vivace e indipendente, che non ha molti ricordi della madre. Ha un rapporto più sereno con il padre, che la lascia fare quello che vuole. Si diverte a giocare con Tina ed Enzo, che la considerano come una sorella. Nella quarta stagione sarà interpretata da una bambina ancora da annunciare.

– Pietro Airota: è l’ex marito di Elena, un professore universitario di origine fiorentina. Dopo il divorzio da Elena, si occupa delle sue figlie Imma e Dede a Firenze, ma non riesce a capirle e a comunicare con loro. È un uomo rigido e tradizionalista, che non accetta le scelte di Elena come donna e come scrittrice. Nella quarta stagione sarà interpretato da Alessandro Nardi.

– Eleonora Sarratore: è l’ex moglie di Nino Sarratore, una donna elegante e sofisticata. Dopo il divorzio da Nino, si trasferisce a Roma con i suoi figli Gennaro e Marisa, ma non rinuncia a cercare di riconquistare il suo ex marito. È gelosa di Elena e cerca di ostacolarla in ogni modo. Nella quarta stagione sarà interpretata da Valentina Acca.

– Gennaro Sarratore: è il figlio maggiore di Nino ed Eleonora Sarratore, un ragazzo ribelle e problematico. Non ha un buon rapporto con il padre, che lo trascura e lo umilia. Si avvicina alla droga e alla criminalità del rione, entrando in conflitto con Lila ed Enzo. Nella quarta stagione sarà interpretato da Christian Giroso.

– Marisa Sarratore: è la figlia minore di Nino ed Eleonora Sarratore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.