Categorie
NapoliCalcio

Mancano ancora 15 giornate

Sarri
Sarri

 

Un traguardo atteso, voluto fortemente dalla squadra, dalla società, dall’allenatore e da tutta la città. Il Napoli continua a coltivare il sogno scudetto ad un ritmo forsennato e oltre ogni qualsiasi aspettativa. Gli azzurri di mister Maurizio Sarri dopo 23 giornate di campionato sono primi in classifica a quota 60 punti. Una media punti spaventosa di 2,6 punti a partita. Se la squadra dovesse tenere questo passo a fine campionato potrebbe aver racimolato ben 99 punti. E questo avrebbe del clamoroso, diventerebbe storia.

Mancano ancora 15 giornate al termine del campionato e la lotta per la conquista dello scudetto è più aperta che mai. I partenopei sono forti della miglior difesa del campionato, con appena 14 gol subiti. La Juventus, invece, ha il miglior attacco della Serie A, con 59 reti, contro le 50 del Napoli. Nel massimo campionato italiano, però, nel 90% delle volte vince chi subisce meno gol. È stato sempre così, ed i tifosi del Napoli sperano sia così anche quest’anno.

Quel che è certo è che sarà un testa a testa avvincente con la corazzata Juventus, che può contare su calciatori di primissimo livello e su una rosa più ampia rispetto a quella degli azzurri.

Sarri, però, è stato bravo a plasmare la squadra, dandole un gioco spettacolare, fatto di possesso palla, verticalizzazioni, inserimenti dei centrocampisti e difesa solidissima. Il sarrismo è, ormai, qualcosa di reale, di estremamente tangibile fuori e dentro il campo, ed i tifosi sognano il grandissimo traguardo dopo anni di sofferenza e dall’ultima volta targata Maradona & Co.

I prossimi impegni del Napoli

La sfida scudetto ripartirà venerdì sera quando la Juventus se la vedrà sul difficile campo della Fiorentina. Sarà un match molto difficile per i bianconeri, impegnati su un campo da sempre ostico nei confronti della vecchia signora. Il Napoli, invece, ospiterà la Lazio di Simone Inzaghi nel big match di sabato sera allo stadio San Paolo. Anche se ampiamente favoriti secondo Skybet.it, i ragazzi di mister Sarri dovranno stare molto attenti ai biancocelesti. D’altronde sono reduci da due sconfitte consecutive e sono alla ricerca di punti per mantenere il terzo posto.

Due sfide che potrebbero significare molto in vista della volata scudetto, anche se gli addetti ai lavori credono in una bagarre che potrebbe essere decisa dalla grande sfida tra le due squadre all’Allianz Stadium.

Tutto dipende, però, anche dal cammino europeo delle due squadre. Gli azzurri saranno impegnati nei sedicesimi di Europa League contro i tedeschi del Lipsia, anche se Sarri sembra essere intenzionato ad effettuare un ampio turn over in coppa, tutto a vantaggio del campionato. La Juve, invece, sarà impegnata nella sfida al Tottenham degli ottavi di Champions League.

La squadra ed il mister sono, dunque, concentrati sull’obiettivo comune, che è quello di regalare al popolo napoletano una gioia tanto attesa quanto meritata. Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.