L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi di Napoli, che offre una vista panoramica sulla città e sul golfo. Fondato nel 1812 da Ferdinando I delle Due Sicilie, l’osservatorio ospita una ricca collezione di strumenti scientifici, libri antichi e opere d’arte, oltre a svolgere importanti attività di ricerca e divulgazione astronomica.
In occasione del Maggio dei Monumenti 2023, l’osservatorio aprirà le sue porte al pubblico per due domeniche consecutive, il 13 e il 20 maggio, offrendo la possibilità di visitare il planetario “Jury Gagarin”, il telescopio solare e la biblioteca storica, dove sarà esposto il celebre libro di Copernico “De Revolutionibus Orbium Coelestium”. Inoltre, saranno organizzati spettacoli musicali, teatrali e cinematografici sul tema del cielo e delle stelle.
Il Maggio dei Monumenti 2023 è una manifestazione culturale promossa dal Comune di Napoli con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e storico della città attraverso aperture straordinarie, visite guidate, mostre, concerti e altri eventi. Il tema di quest’anno è “Napoli in vetta”, per celebrare la bellezza e la vitalità della città che si eleva tra il mare e il cielo.
Se siete appassionati di astronomia o semplicemente curiosi di scoprire un luogo magico e ricco di storia, non perdete l’occasione di visitare l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte durante il Maggio dei Monumenti 2023. Per partecipare alle visite e agli eventi è necessario prenotare sul sito Eventbrite. Affrettatevi, i posti sono limitati!