Napoli-Inter. una dei match classici della serie A. I nerazzurri di mister Simone Inzaghi vanno in trasferta dai campioni d’Italia al Maradona nel 14° turno del campionato di Serie A.
Napoli-Inter: diretta tv e streaming
Napoli-Inter, gara valida per la 14ª giornata del campionato di Serie A, è in programma alle ore 20.45 allo stadio Maradona di Napoli e sarà visibile in esclusiva in diretta su DAZN e Sky Zona Dazn (214).
Vai sulla guida completa su come vedere tutte le partite di serie A in streaming
Napoli-Inter: le partite nella storia
La storia delle partite Napoli-Inter è ricca di emozioni, rivalità e colpi di scena. Le due squadre si sono affrontate per la prima volta nel 1928, quando il Napoli vinse per 3-1 al campo dell’Internazionale. Da allora, si sono incontrate 170 volte in campionato, con un bilancio di 54 vittorie per il Napoli, 51 per l’Inter e 65 pareggi. Il Napoli ha segnato 201 gol, l’Inter 198.
Tra le partite più memorabili, ci sono quelle che hanno deciso lo scudetto o la qualificazione alla Champions League. Nel 1987, il Napoli di Maradona batté l’Inter di Trapattoni per 2-1 al San Paolo e si laureò campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Nel 1989, le due squadre si ritrovarono in finale di Coppa UEFA e il Napoli si impose con un risultato complessivo di 5-1, conquistando il suo primo trofeo europeo.
Mentre 2010, l’Inter di Mourinho vinse per 3-1 a Napoli e si avvicinò al suo storico triplete. Nel 2018, l’Inter di Spalletti pareggiò per 0-0 al San Paolo e si qualificò alla Champions League ai danni del Napoli di Sarri.
Le partite Napoli-Inter sono sempre state caratterizzate da grande intensità, agonismo e spettacolo. Alcuni dei protagonisti che hanno segnato questa rivalità sono stati Hamsik, Cavani, Lavezzi, Zanetti, Milito, Eto’o, Koulibaly, Icardi e Insigne. Il prossimo incontro tra le due squadre sarà il 18 dicembre 2023 al Meazza e si preannuncia come un altro capitolo di questa affascinante storia.
Le probabili formazioni di Napoli-Inter
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
A disposizione: Gollini, Contini, Juan Jesus, D’Avino, Demme, Cajuste, Gaetano, Elmas, Lindstrom, Zerbin, Raspadori, Simeone.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, L. Martinez. Allenatore: Inzaghi.
A disposizione: Audero, Di Gennaro, Stabile, Bisseck, Cuadrado, Carlos Augusto, Agoume, Asllani, Frattesi, Sensi, Klaassen, Sanchez, Arnautovic.
ARBITRO: Massa di Imperia.
ASSISTENTI: Imperiale-Mondin.
IV UFFICIALE: Rapuano.
VAR: Marini.
ASS. VAR: Mariani.