Juventus-Napoli una dei match classici della serie A. I bianconeri hanno la possibilità di vendicare le due sconfitte subite nella passata stagione nelle sfide con i campioni d’Italia, soprattutto ora che il Napoli sta vivendo un momento di difficoltà che si è palesato nella sconfitta contro l’Inter della settimana scorsa.
Juventus-Napoli: diretta tv e streaming
La gara sarà trasmessa in diretta su DAZN. Per chi è abbonato anche a Sky potrà seguirla sul canale 214 di Sky attivando Zona DAZN.
Vai sulla guida completa su come vedere tutte le partite di serie A in streaming
Juventus Napoli la storia delle partite finora
Juventus e Napoli sono due delle squadre più vincenti e popolari del calcio italiano, ma anche due delle rivali più accese. La loro sfida ha origini lontane e ha visto protagoniste generazioni di campioni, da Maradona a Del Piero, da Higuain a Ronaldo. In questo articolo ripercorriamo la storia delle partite tra Juventus e Napoli finora, evidenziando i momenti più significativi e i numeri più curiosi.
La prima volta che Juventus e Napoli si sono affrontate in Serie A risale al 6 gennaio 1930, quando i bianconeri si imposero per 3-1 a Torino. Da allora, le due squadre si sono incontrate 152 volte in campionato, con un bilancio di 70 vittorie per la Juventus, 34 per il Napoli e 48 pareggi. La formazione bianconera è infatti quella contro cui il Napoli ha perso più partite di Serie A (70) e quella contro cui ha subito più reti totali nella competizione (224).
Tra le partite più memorabili tra Juventus e Napoli, spiccano alcune sfide che hanno deciso trofei o scudetti. Una di queste è la finale di Supercoppa Italiana del 1990, giocata a Roma il 1° settembre. Il Napoli di Maradona, fresco vincitore dello scudetto e della Coppa Italia, affrontava la Juventus di Baggio, campione della Coppa Uefa. La partita fu molto equilibrata e si decise ai calci di rigore, dove il Napoli ebbe la meglio per 8-7 dopo una lunga serie di tiri dal dischetto.
Un altro incontro storico tra Juventus-Napoli è quello del 23 novembre 1989, valido per gli ottavi di finale della Coppa Uefa. Il Napoli, detentore del trofeo, ospitava la Juventus al San Paolo davanti a 60 mila spettatori. La partita fu un capolavoro di calcio, con otto gol segnati e una rimonta incredibile del Napoli, che dopo essere stato sotto per 3-0 riuscì a pareggiare per 3-3 grazie a una tripletta di Careca. La qualificazione fu poi decisa dalla Juventus nella gara di ritorno, vinta per 2-1.
Tra le partite più recenti tra Juventus-Napoli, merita una menzione quella del 29 ottobre 2011, quando le due squadre si affrontarono al San Paolo in uno scontro diretto per il vertice della classifica. La partita fu spettacolare e ricca di emozioni, con sei gol segnati e un finale rocambolesco. Il Napoli andò in vantaggio per 3-1 con le reti di Hamsik, Maggio e Cavani, ma la Juventus non si arrese e trovò il pareggio con i gol di Matri e Estigarribia. Nel recupero, il Napoli ebbe l’occasione di vincere la partita con un rigore assegnato per un fallo di Chiellini su Cavani, ma Buffon parò il tiro dell’uruguaiano e salvò il risultato.
La partita più recente tra Juventus-Napoli è quella del 13 febbraio 2021, quando i partenopei si imposero per 1-0 al Diego Armando Maradona grazie a un gol di Insigne su rigore. La partita era stata rinviata dalla terza giornata di campionato a causa dei casi di Covid-19 nel Napoli, che aveva portato alla sospensione del match originariamente previsto per il 4 ottobre 2020. La vittoria del Napoli fu importante per la classifica e per il morale della squadra, che dedicò il successo al suo ex capitano Maradona, scomparso pochi mesi prima.
FORMAZIONI UFFICIALI
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri