La Festa di Sant’Antonio Abate a Napoli un appuntamento che quest’anno si celebrerà a Nalbero sul Lungomare Caracciolo
Come ogni anno la Festa di Sant’Antonio Abate a Napoli si festeggia il 17 gennaio 2017 con molte celebrazioni e quest’anno in particolare un programma speciale a Nalbero sul Lungomare Caracciolo dal titolo Cippo 2.0 . La Festa di Sant’Antonio Abate a Napoli ha origini antichissime, ha ancora luogo nei più popolari quartieri di Napoli. A portare avanti la tradizione ci pensano gli scugnizzi tra non pochi rischi e pericoli visti gli enormi falò per strada in cui brucia di tutto: dagli pneumatici a roba tossica di diverso genere intossicando l’aria. Il significato di questa tradizione partenopea è quella di considerare il fuoco come elemento purificatore che annulli tutto il male dell’anno appena trascorso e alla fiamma il simbolo di vita e quindi il compito di diffondere energia. I falò accesi ancora oggi per strada vogliano salutare l’anno vecchio e dare inizio a quello nuovo. L’iniziativa Cippo 2.0 sarà nella completa legalità e rappresenta un’ottima occasione di aggregazione con un programma ben preciso che si svilupperà in sommità dell’Albero e anche sulla spiaggia di Lungomare Caracciolo.
Programma completo della Festa di Sant’Antonio Abate a Napoli
Cippo 2.0
- Sulla spiaggia ci sono giocolieri di bolas, mangiafuoco, una band di musiche popolari e il cippo (colonna di materiale infiammabile di origine vegetale)
- Una teleferica lunga all’incirca 70 m è agganciata alla sommità dell’albero e, scendendo verso sinistra, termina sulla scogliera. Una danzatrice acrobata agganciata ad un cerchio provvisto di 4 torce di fuoco compie evoluzioni ed acrobazie percorrendo la teleferica, dapprima ad una velocità elevata per poi rallentare nel mezzo e terminare la performance con l’accensione del cippo 2.0 posizionato sulla spiaggia nel punto in cui la teleferica ha fine.