, ,

Eventi a Napoli – Mercatini di Natale e Presepi viventi in Campania

mercatini di natale
Mercatini di Natale e Presepi viventi in Campania
mercatini di natale
Mercatini di Natale e Presepi viventi in Campania

 

I Mercatini di Natale e i Presepi Viventi sono ormai diffusi in tutta Italia  e sono l’anima del Natale. La magia è proprio nelle loro luci e colori che creano l’atmosfera delle feste natalizie.

Il Natale ormai si avvicina e i mercatini  di Natale sono il luogo ideale dove trovare le idee decorative giuste e i pensierini di Natale per familiari ed amici oltre che una occasione unica di scoprire borghi e città nel periodo più importante dell’anno.Il pezzo forte dei Mercatini di Natale sono sicuramente le idee regalo esposte sui tanti banchetti di artigiani, una goia per gli occhi da vedere realizzati con arte e gusto, mai scontate e soprattutto legate alla tradizione del luogo di provenienza. Nella nostra regione in particolare vi sono tanti piccoli borghi che realizzano una delle cose più belle della tradizione natalizia i presepi viventi che tanti paesi al mondo ci invidiano.In Campania, piu’ che in altre regioni italiane, il presepio durante le festivita’ natalizie prende vita, con i tratti e le movenze piu’ tipiche del popolo campano.
Interpretazioni poetiche della Natività che hanno come cornice
naturale quella dei borghi antichi e delle loro botteghe, si possono trovare
radicate nella tradizione di numerosi centri campani. Nelle strade e nelle
piazze scene di Natale e figuranti in costume.

Mercatini  di Natale  In Campania

Napoli – San Gregorio Armeno

E’ la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe artigiane dedicate all’arte presepiale.Il Natale a Napoli è una visita  obbligatoria a San Gregorio Armeno , dove è difficile descrivere a parole o con immagini la moltitudine di botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime che affollano questa via. Qui si può trovare di tutto per il presepe:dalle casette di sughero o di cartone in varie dimensioni, agli oggetti “meccanici” azionati dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate statuine dei pastori in terracotta dipinti a mano a quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura.Ci sono pure i pastori venditori di frutta, di pesce, il macellaio e l’acquaiola;ma pure   il pizzaiolo “robotizzato” che inforna la pizza, i classici come Benito ed i Re Magi e naturalmente la Sacra Famiglia. Ma accanto a vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni, si trovano oggetti a dir poco kitsch, che però denotano la fantasia e l’ironia dei napoletani: la statuetta del politico o del Vip del momento è ormai divenuto uno dei classici sulle bancarelle di via San Gregorio.

Caserta – San Potito Sannico –  30 Novembre al 01 Dicembre 2013

Il centro storico di San Potito Sannico , in provincia di Caserta, si anima di luci e colori nel proimo weekend di Dicembre. Ci sono stand di artigianato, prodotti tipici e prodotti natalizi insieme a spettacoli Folk per bambini ed adulti. Inoltre sarà possibile visitare il giardino di Babbo Natale dove i piccoli troveranno molti sorprese. Tutto questo dalle 10.00 alle 22.00.

Roccaromana – mese di Dicembre 2013

Nell’intento di creare opportunità  di riscoperta degli antichi borghi con le
loro peculiarità architettoniche e paesaggistiche, durante il periodo delle feste natalizie il comune di Roccaromana organizza la Festa di canti, balli e sapori tradizionali. Le principali stradine  del paese si apriranno a turisti e visitatori fin
prime ore del pomeriggio e sara possibile ammirare e degustare le specialità culinarie locali , il tutto immerso in una atmosfera creata dalla sola luce delle torce e dei fuochi nei bracieri, delle melodie natalizie e  i canti degli zampognari e dei gruppi popolari che cantano per l’intero paese.

Succivo Mese di Dicembre 2013

I mercatini di Natale di Succivo hanno come scopo quello  di rivalutare il buon arti­gianato locale e non, esulando dal prodotto esclusivamente comerciale ritornando al valore artigianale . Ampio spazio riservato all’animazione dei bambini, stand affidati ad esposizioni gastronomiche e tipicamente natalizie.

Conca della Campania – 1- 22 Dicembre 2013

Il 1 dicembre 2013  avrà inizio a partire dalle ore 10:00  il mercatino di natale di Conca della Campania , l’ingresso è gratuito e il programma prevede  stand enogastronomici, stand di oggettistica e  spettacoli di intrattenimento di  scuole di ballo. Gli stand saranno collocati in via Roma, presso le strade del centro storico. Infine Babbo Natale accoglierà i bambini per fotografie, distribuire doni e ricevere le letterine di Natale. L’intrattenimento per i bambini continua con musica e il “Truccabimbi”. Il 22 dicembre 2013 si terrà una lotteria e tombolata.

Avellino – Mandamento Baianese – dal 29  novembre 2013 al 6 gennaio 2014

E’ il loro primo mercatino di Natale  per il paese , un evento ricco di profumi seducenti e sapori unici . Tutti i sabati e domeniche  vi saranno artisti di ogni genere , concerti amatoriali, mostre fotografiche, sculture, presepi. La sera dell’8 dicembre vi sarà il Primo Concorso di Miss Mandamento . Saranno previsti giochi anche per i più piccoli  con teatrini e giostrine illuminate.

Mercatino di Avellino – dal 15 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Anche Avellino come tutte le altre provincie della Regione animerà le sue feste natalizie  con un colarato mondo di creazioni artigianali e bancarelle dalle innumerevoli idee-regalo. tutto questo nei pressi della Villa Comunale e il corso Vittorio Emanuele.

Salerno –  Lungomare Trieste, da Piazza Cavour a Piazza Concordia – dal 1 novembre 2013 al 19 gennaio 2014

In occasione del Natale e delle Luci d’Artista la città di Salerno ospita i più grandi mercatini  del sud Italia con  100 gazebi di colore rosso e  grande attesa per lo scambio culturale con San Gregorio Armeno per l’esposizione dei presepi del 700 napoletano.

Sant’Arsenio – dal 6 al 9 dicembre 2013

L’evento torna puntualmente a Natale con Mercatoinfesta con artigianato e sapori per rivivere in modo piacevole e irripetibile la magica atmosfera del Natale.

Castel San Giorgio – dal 16 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

I visitatori in Piazza della Concordia potranno trovare una vasta scelta di addobbi natalizi e la migliore selezione di prodotti della gastronomia locale.

Castellabate – dal 6 all’8 dicembre 2013

Nel Borgo Medievale di Castellabate Venerdi dalle 17 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 22 vi saranno stand con prodotti tipici natalizi locali ,esposizionedi regalini artigianali e degustazione di dolci locali. Per i più piccoli danze e melodie natalizie.

Pontecagnano Faiano – dal 28 novembre 2013 al 6 gennaio 2014

Christmas Market ritorna per la quarta edizione con un clima natalizio ricco di luci e colori, unica nel suo genere, con degustazioni di prodotti tipici locali e creazioni artigianali . Ci sarà  una cassa armonica sulla quale si alterneranno Cori Gospel e gruppi di Christmas Rock.

Benevento – Telese   Terme dal 23 novembre al 6 gennaio 2014

In piazza  Minieri dalle 10 alle 24 si rivive ls tradizione del Natale tra giochi , spettacoli, pista di pattinaggio su ghiaccio , casa di Babbo di Natale e tantissime altre attrazioni per grandi e piccoli. Non mancheranno degustazioni e artigianato locale.

Castello di Limatola – dal 29 novembre all’8 dicembre 2013 dalle 10 alle 23

Presenta la quarta edizione di Cadeaux al Castello , con stand di Natale con artisti ,artigisni di oggettistica medioevale, antiquariato, ceramiche, addobbi, prodotti gastronomici, animazione,trampolieri e dame in abiti d’epoca.

Ceppaloni – dal 7 al 9 dicembre 2013

La manifestazione si terrà all’interno del Borgo medioevale di Ceppaloni valorizzato per l’occasione da un gioco di luci e addobbi natalizi. L’evento ha lo scopo di rivalutare e far conoscere il ricco patrimonio artistico culturale del comune attraverso una serie di spettacoli musicali e presentazioni  enogastronomiche presenti sul territorio.

Presepi viventi

Presepe artistico di Gragnano ( Napoli) – Da domenica 8 dicembre 2013 a domenica 2 febbraio 2014

Grandioso Presepio napoletano tradizionale, con presenza di animali veri nella scenografia e possibilità di percorrere il plastico.

Rassegna di presepi artistici a Guardia Sanframondi  (Benevento)Da venerdì 27 dicembre 2013 a domenica 29 dicembre 2013

Il gruppo folk O’ Pazzariello da una quindicina d’anni propone il Presepe Vivente Napoletano Folcloriko, mettendo in scena uno spaccato di vita napoletana ottocentesca vissuta nel giorno di Natale.

Presepe Vivente di Morcone (Benevento) Da venerdì 3 gennaio 2014 a sabato 4 gennaio 2014

Presepe quello che ogni anno, i primi giorni di gennaio, viene allestito a Morcone, nel beneventano, sempre più bello e grande, con oltre diecimila visitatori.

Presepe vivente di Torre Annunziata (Napoli) 24 25 dicembre 2013

Si tratta di uno spettacolo natalizio napoletano su un presepe vivente in cui il Pizzieriello, tipico banditore napoletano, accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso gli antichi mestiere campani oggi scomparsi. Ciò ch elo rende unico e che la rappresentazione si svolge su una struttura a due piani e riproduce la tipica struttura del presepe ottocentesco napoletano.

Presepe vivente di Faicchio ( Benevento) 26-27-29 dicembre 2013 e 5 gennaio 2014 dalle 18 in poi.

Il presepe rivive attraverso i vicoli del borgo storico  “Porti” gli antichi mestieri di Betlemme con ben 200 figuranti in costumi d’epoca, 35 postazioni di antichi mestieri, e servizi navetta gratuiti dal parcheggio.La Musica e la Narrazione Multimediale hanno un ruolo rilevante, come anche l’apparizione della Stella Cometa e dei Re Magi.

Presepe vivente di Vaccheria (Caserta) 26- 29- 30 dicembre 2013 4- 5- 6- gennaio 2014 dalle 17

Si sviluppa su circa due chilometri nel  borgo del paese ed il bosco vicino. Si ricreano scene e ambienti del tempo coinvolgendo il visitatore un’avventura scenografica senza precedenti.

Presepe vivente Calitri (Avellino) 26 Dicembre 2013

I figuranti in costume tipico rappresentano gli antichi mestieri e percorrendo il centro storico si giunge alla grotta della natività tra l’emozionante coro degli angeli.

 

 

 

 

 

 

 

 






                                

                               

 

 

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nata-bagnoli-bennato

Eventi a Napoli – Nat'a Bagnoli con concerto di Eduardo Bennato 1 dicembre 2013

mercatini di natale

Eventi a Napoli – Mercatini di Natale e Presepi viventi in Campania