Connect with us

Il blog di Napoli

Casco moto a Napoli: come sceglierlo

Informazione

Casco moto a Napoli: come sceglierlo

Casco moto a Napoli: come sceglierlo

Quella del casco per la moto è una scelta delicata che abbraccia numerosi concetti come caratteristiche, materiali, tipologie di costruzione ed altri dettagli che è importante conoscere prima di procedere con l’acquisto.

A Napoli si utilizzano molto i mezzi a due ruote per questo è necessario indossare un casco che sia quanto più sicuro e affidabile possibile. Detto questo, ci sono alcuni consigli che renderanno la decisione più semplice ed efficace, perché attenzione, l’errore è dietro l’angolo.

Tra tutti i consigli utili ce n’è uno più importante degli altri che è quello dal quale iniziare, cioè avere chiaro se abbiamo bisogno di un casco moto integrale, di un modulare o di un jet. Se si decide di acquistare online (canale ormai preferito per gli acquisti) è indispensabile affidarsi a un e-shop che sia serio e che proponga prodotti di qualità, come è possibile trovare sul sito ufficiale di Motoblouz.

Insomma, le decisioni da prendere prima di procedere all’acquisto del casco sono molte, ma basta seguire delle semplici regole per rendere la scelta più facile e rapida, partendo dal concetto che dobbiamo avere almeno le idee chiare su quelle che sono le nostre esigenze.

Un casco moto per ogni tipo di utilizzo

Chi è appassionato di viaggi sulle due ruote sa bene quanto sia importante scegliere il casco in base al tipo di utilizzo che se ne fa. Del resto si tratta del primo criterio da seguire prima di acquistare.

Il casco moto integrale offre un grado di protezione molto alto, ma non per questo scomodo. Le finiture, infatti, lo rendono leggero, silenzioso e aerodinamico. È perfetto per chi usa la moto in pista, ma anche per chi desidera massima protezione durante i viaggi. È necessario che abbia la visiera parasole integrata e l’interfono.   

Il casco jet è quello più utilizzato perché perfetto per motorini e scooter nei tragitti di ogni giorno. Anche questo deve essere dotato di visiera parasole. Offre la giusta protezione per tutti i giorni.

Infine, il casco modulare è particolarmente indicato per i viaggi e per i tragitti di tutti i giorni. Può avere mentoniera apribile o removibile, a seconda di quelle che sono le esigenze di ognuno. Solitamente questi modelli sono dotati di occhialino parasole a scomparsa e di una predisposizione per l’applicazione di un interfono, sempre utile.

Esiste il casco perfetto?In linea generale si può dire che non esiste un casco perfetto, ma è anche vero che esiste un casco più adatto di altri a seconda dei gusti, delle esigenze e del tipo di utilizzo che se ne fa. Ciò significa che ci sono degli elementi dai quali non si può prescindere per la scelta. Il primo è quello già analizzato della tipologia, seguito da quello del materiale della calotta (termoplastico o in fibra), delle misure della calotta (in questo caso si tratta di prodotti più costosi) e della taglia del casco alla quale si può risalire utilizzando un metro da sarto facendolo passare sopra orecchie e sopracciglia. Così si avrà la misura giusta.  

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in Informazione

To Top