Categorie
Informazione

Roma quotidiano di Napoli

Il Roma, quotidiano italianoRoma  è uno dei più famosi e importanti quotidiani italiani che si stampa a Napoli, ha l’onore di essere il primo giornale italiano creato dopo l’unione d’Italia, quando Roma era ancora dello Stato Pontificio.

Il giornale Roma ha quasi sempre avuto posizioni politiche conservatrici e di centro-destra, Achille Lauro fece stampare le copie del giornale su una nave di sua proprietà, cosa mai successa e mai ripetuta, facendo diventare la nave una vera e propria tipografia.


 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha mandato una lettera nei giorni scorsi alla redazione del Roma, per complimentarsi per 1 150 del giornale, sottolineando il valore che ha dato al risorgimento italiano, questa la lettera:

 

Buon compleanno “Roma”

In occasione della celebrazione dei 150 anni del quotidiano “Roma”, desidero esprimere il vivo apprezzamento per la scelta di ripercorrere gli eventi, ricordare i personaggi e rinnovare la memoria dello straordinario contributo delle popolazioni di Napoli e dell’intero Mezzogiorno al processo risorgimentale e alla costruzione dello Stato nazionale. Il ruolo della libera stampa, lungo questo difficile cammino, è stato decisivo, e resta essenziale per affermare i principi e i valori che, al culmine del processo unitario, la Costituzione repubblicana ha posto alla base del nostro stare insieme. Non meno importante è oggi il contributo dell’informazione alla formazione consapevole dell’opinione pubblica sui problemi annosi che la Campania e il Sud debbono affrontare, ma anche sull’apporto che, in un clima di legalità, le risorse e le potenzialità di queste realtà possono offrire a un nuovo, più intenso e sostenibile sviluppo nazionale. In questo spirito rivolgo a lei, a quanti collaborano alla redazione del giornale e ai lettori un sincero saluto augurale.

Giorgio Napolitano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.