Categorie
Eventi a Napoli e dintorni Informazione

Festa dell'Europa a Napoli

Un grande appuntamento, un evento dall’alto valore simbolico e culturale, un’ occasione imperdibile. È la Festa dell’Europa, che si terrà a Città della Scienza l’8, il 9 e il 10 maggio, un iniziativa di Europe Direct Napoli, promossa dal CEICC (centro Europeo di Informazione Cultura Cittadinanza) del Comune di Napoli e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con la Fondazione Mezzogiorno Europa.


In occasione dell’Anno Europeo dell’Innovazione e della Creatività, Napoli sceglie Città della Scienza per festeggiare l’Europa con dibattiti, confronti, scambi di idee e tante sorprese. La creatività è il motore dell’innovazione ed è un fattore chiave per lo sviluppo delle competenze individuali, imprenditoriali e sociali e per il benessere di tutti nella società. Il prossimo giugno i cittadini dovranno scegliere i loro rappresentanti al Parlamento Europeo. Più che mai l’Europa è nelle loro mani.
Un programma molto ricco quindi, che si aprirà l’8 maggio alle 10.00 col concerto della Scuola Media Statale Michelangelo a cui faranno seguito i saluti del Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino e del Presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza, Vittorio Silvestrini. Il clou della giornata sarà poi rappresentato dal dibattito “2009, i giovani scelgono l’Europa”, in cui giovani elettori, sia studenti di istituti superiori che universitari, incontreranno rappresentanti delle istituzioni Europee per discutere varie proposte in materia di Ambiente, Immigrazione, Cultura ed istruzione, Ricerca ed Innovazione, Politica estera e diritti umani. Seguirà la presentazione del Consiglio Junior della Municipalità X. Il dibattito sarà moderato dal Presidente dell’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero, Raffaele Porta.
L’intera 3 giorni sarà poi caratterizzata da altri eventi, animazioni e sorprese.
“In Europa con BIT”, in cui la mascotte di Città della Scienza, il simpaticissimo BIT, sarà per l’occasione completamente dipinto di blu, vestito con la bandiera europea e sfiderà i visitatori, testando le loro conoscenze sull’Europa. E per i più bravi, per chi risponderà esattamente al maggior numero di domande, tanti tantissimi premi.

“Ciak Europa”, inviterà tutti gli ospiti e i ragazzi a rilasciare alla telecamera delle testimonianze video, con i loro pensieri sull’Europa, le loro attese, speranze, desideri in vista anche delle prossime elezioni di giugno per il rinnovo del Parlamento Europeo, e i migliori video – quelli più simpatici e significativi – saranno pubblicati su Youtube e visualizzabili sul sito www.cittadellascienza.it nella sezione www.cittadellascienza.it/idis_cds .
“Scienza e Creatività” che prevede, il 9 e il 10 maggio, la possibilità di incontrare e dibattere con alcuni scienziati su Innovazione e Creatività, temi di riferimento prescelti dall’Europa per il 2009.
“Assaggi di scienza”, infine, esalterà l’abilità pratica e manuale dei bambini che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia nei nostri laboratori.
Il tutto per comporre, quindi, un collage ideale che offrirà la reale percezione dell’Europa da parte di giovani, ragazzi, studenti e cittadini, veri simboli e protagonisti della partecipazione collettiva a questa magnifica iniziativa!

2 risposte su “Festa dell'Europa a Napoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.