Categorie
Informazione

XXIV Anniversario della strage di Natale sul Rapido 904

Martedì 23 dicembre, alle ore 12,30, nell’atrio della Stazione Centrale in Piazza Garibaldi il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, ed il Presidente dell’Associazione familiari delle vittime, Antonio Celardo, interverranno alla cerimonia commemorativa del ventiquattresimo anniversario della strage sul treno rapido 904. La ricorrenza dell’attentato, nel quale persero la vita numerose vittime innocenti, rinnova il forte impegno contro ogni forma di terrorismo, sia politico che mafioso e camorristico. Nel corso della cerimonia sarà deposta una corona di fiori alla testa al binario 11.

L’attentato venne compiuto domenica 23 dicembre 1984, nel fine settimana precedente le feste natalizie. Il treno era pieno di viaggiatori che ritornavano a casa o andavano in visita a parenti per le festività.

Il treno intorno alle 19.08 fu colpito da un’esplosione violentissima mentre percorreva la direttissima in direzione nord, a circa 8 chilometri all’interno del tunnel della Grande Galleria dell’Appennino (18 km), in località Vernio, dove la ferrovia procede diritta e la velocità supera i 150 km/h. La detonazione fu causata da una carica di esplosivo radiocomandata, posta su una griglia portabagagli del corridoio della 9a carrozza di II classe, a centro convoglio: l’ordigno era stato collocato sul treno durante la sosta alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Tutto fu predisposto per provocare il maggior numero possibile di vittime: l’occasione del Natale, la potenza dell’esplosivo, il “timer” regolato per fare esplodere la bomba sotto la galleria, in coincidenza del transito, sul binario opposto, di un altro convoglio. Solo il tempismo del conducente che prontamente bloccò la linea evitò una strage maggiore.

In quella galleria sono rimasti i corpi di 15 persone e centinaia ne sono usciti feriti in maniera anche gravissima, alcuni morendone a distanza di anni.

fonte: comunedinapoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.