Categorie
Informazione

Percorsi pedonali protetti nell'area di San Gregorio Armeno

Al fine di facilitare l’accesso all’area di S. Gregorio Armeno è stato previsto di regolare l’accesso dei visitatori attraverso percorsi pedonali protetti, determinando anche dei sensi unici di spostamento per i pedoni. Perché tutto si svolga nella massima tranquillità e sicurezza per i turisti e i cittadini che si muoveranno in tale zona, è prevista la presenza di volontari della protezione civile, di funzionari dei servizi comunali e, ovviamente, di un adeguato numero di agenti della Polizia Locale.

In occasione della fiera natalizia del Presepe napoletano a S. Gregorio Armeno l’Amministrazione comunale ha previsto come di consueto l’attivazione di una serie di servizi.

Nei prossimi fine settimana, infatti, è prevista un’alta affluenza di turisti che giungeranno nella nostra città anche attraverso tour operator con bus e quindi si muoveranno in gruppi di 30-50 persone.

È stato previsto di “accompagnare” tale gruppi attraverso percorsi pedonali protetti, determinando anche dei sensi unici di spostamento per i pedoni. Perché tutto si svolga nella massima tranquillità e sicurezza per i turisti e i cittadini, che si muoveranno in tale zona, è stata prevista la presenza di volontari della protezione civile, di funzionari dei servizi comunali e, ovviamente, di un adeguato numero di agenti della Polizia Locale.

In particolare, con ordinanza sindacale è stato istituito il senso unico pedonale nelle seguenti vie del centro antico:

1. via S. Biagio dei Librai: dall’intersezione con largo Corpo di Napoli all’intersezione con via S. Gregorio Armeno;
2. via S. Gregorio Armeno: dall’intersezione con via S. Biagio dei Librai all’intersezione con piazza S. Gaetano;
3. via dei Tribunali: nel tratto da piazza S. Gaetano all’intersezione con via Duomo;
4. via S. Biagio dei Librai: dall’intersezione con Via Duomo all’intersezione con Via S. Gregorio Armeno.

Il dispositivo sara’ in vigore per i giorni e per gli orari di seguito indicati:

1. nei venerdi 28 novembre 5, 12 e 19 dicembre con orari 15,00 – 21,00
2. nei giorni 22, 23, 29, 30 novembre e 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 dicembre con orari 10,00 – 21,00
3. nei giorni 24, 25 e 26 dicembre con orari 10,00 – 13,00

Il dispositivo di sicurezza, per i flussi pedonali a senso unico, verrà concretamente attuato su disposizione dell’Ufficiale di Polizia Locale più alto in grado, comandato dal Comando Generale in servizio nei Decumani d’intesa con la Protezione Civile.
L’attività di assistenza della Protezione civile si articolerà sull’intero arco della giornata. Circa 100 volontari durante l’arco della giornata presiederanno i punti di maggiore affluenza e i percorsi pedonali consigliati, coordinati dai funzionari del Servizio sicurezza del cittadino.

L’ASIA garantirà la puntuale pulizia della zona aumentando la frequenza dei prelievi delle campane della differenziata. Inoltre è stato chiesto all’ASL Napoli 1 di assicurare la presenza di presidi mobili di prima assistenza sanitaria e ai VV.F. di prevedere una unità mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.