Categorie
Informazione

Comune di Napoli

Il sito del comune di Napoli è una delle cose che funziona meglio dell’amministrazione comunale di Napoli, sia per come rappresenta le informazioni, sia per la tempestività delle informazioni e delle notizie.

Molto buone è anche la navigazione per aree tematiche con i seguenti tag preimpostati:

1. Bambino
2. Ragazzo
3. Giovane
4. Donna
5. Anziano
6. In disagio economico
7. Disabile
8. In emergenza sociale
9. Immigrato
10. Genitore
11. Volontario o lavoratore del Terzo settore
12. Consumatore
13. Automobilista
14. Turista

scegliendo uni dei seguenti tag, veniamo portati ad una serie di servizi e informazioni che possono interessare quel del determinato tag, facilitando di molto la navigazione e il recupero di notizie.
Altra sezione ben fatta è quella del turismo, con notizie dettagliate su eventi e avvenimenti, con notizie suu monumenti di Napoli e informazioni sui vari orari di visita.
Queste sono tutte le aeree tematiche:

Ambiente

Le principali iniziative del Comune in tema di ambiente realizzate con partner illustri quali l’ANEA. Il bollino blu, l’operazione caldaia sicura, esperimenti di energia alternativa, i contributi erogati nel caso di installazione di pannelli solari. Poi i nostri piccoli e simpatici amici: gli animali. Un intero sito a loro dedicato.

Commercio, occupazione, formazione, sviluppo

Le opportunità offerte dal comune in questo settore. Dalle informazioni relative all’avvio di attività commerciali (modulistica, regolamenti ecc..) ai servizi per le aziende. Il marketing territoriale, le agevolazioni e le promozioni per le imprese, lo sportello unico per le attività produttive, offerte di stage e tirocini per laureati e laureandi.

Cooperazione Internazionale

Tutte le informazioni relative all’Educazione ai Diritti Umani, all’Educazione alla Pace ed alla Cooperazione Decentrata. Dall’info-shop sulle Politiche e Opportunità comunitarie alle informazione sulle Politiche ed Opportunità Comunitarie.

Finanza e tributi

Un argomento non sempre attraente ma necessario per poter essere in regola con ICI, TARSU, COSAP e tutto quanto legato alla materia tributaria, stabilito da apposite leggi e/o regolamenti locali. Notizie e documenti che potranno essere consultati e prelevati da questa sezione. Un occhio anche ai finanziamenti europei ed alle opportunità comunitarie.

Legalità

Antiracket e antiusura: iniziative e partecipazione, sensibilizzazione e contrasto dei fenomeni del racket e dell’usura, gli Sportelli d’aiuto per la prevenzione dell’usura, le associazioni di volontariato, le campagne di sensibilizzazione ed altro.

Scuola ed Educazione

Il mondo della scuola per i più piccoli a 360°: dagli asili nido alle scuole dell’infanzia, dai servizi educativi alternativi alla formazione dei docenti. Le iscrizioni, il calendario scolastico, la refezione, notizie e servizi dedicati al mondo dell’insegnamento e della supplenza e tanto, tanto altro ancora.

Servizi

Il comune sotto casa, questo utilissimo servizio grazie al quale, attraverso le ricevitorie del Lotto vengono forniti servizi telematici, quali il pagamento delle multe, l’erogazione di certificati e di moduli di autocertificazione ecc.., i servizi, le ricevitorie convenzionate, gli Sportelli on line, i servizi amministrativi circoscrizionali, l’Anagrafe ed i servizi elettorali, i servizi statistici.

Sicurezza

La Protezione Civile, innanzitutto, con i suoi compiti e le sue attività, i piani di emergenza e la normativa in materia. Una carrellata, inoltre, sui principali interventi effettuati con immagini, a volta, sconcertanti. La sicurezza urbana, poi, con la sicurezza dei cittadini, la sicurezza abitativa, la sicurezza geologica ed il sottosuolo chiudono la sezione.

Sociale e Tempi della città

Informazioni per anziani, donne, giovani, adolescenti, minori, disabili, famiglie disagiate tossicodipendenti. Ampi servizi dedicati al mondo del volontariato, assistenza, immigrati, sostegno alla famiglia, servizio civile ecc.., sono alcuni degli argomenti trattati in questa sezione.

Territorio e Riqualificazione urbana

In questa sezione a farla da padrona sono la Pianificazione urbanistica e gli interventi di Riqualificazione ed Arredo urbano. Il periodico telematico “Urbana” ci illustra nel dettaglio Il Piano Regolatore Generale, i piani della mobilità e le principali grandi opere realizzate o in via di realizzazione. In questa sezione, inoltre, sarà anche possibile consultare e prelevare il piano di zonizzazione acustica.

Trasporto pubblico e Mobilità

La Polizia Municipale, mai come ora così vicina al cittadino. Con un’intera sezione, ci illustra i servizi resi quali, ad esempio, la ricezione di denunzie, querele e smarrimento documenti, lo svincolo di veicoli, ecc. In questa sezione sarà possibile reperire, inoltre, informazioni sui dispositivi di traffico e viabilità, il trasporto pubblico ed i servizi di taxi collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.