,

Giffoni Film Festival 2008, sempre più accattivante

Al via la 38esima edizione del Giffoni Film Festival. La manifestazione si presenta anche quest’anno all’insegna del grande cinema e di talenti, tra i più significativi e rappresentativi del mondo dello spettacolo e della cultura internazionale.

[ad#ad-1]

“Trentotto anni. Il Giffoni Film Festival è maturo, ma non è mai stato così giovane! Questa edizione che porta l’etichetta di un tema importante e dalle tante declinazioni possibili: MITI e MAESTRI, si presenta sotto l’insegna dell’unicità. Abbiamo scelto un cinema dedicato ai ragazzi, senza accontentarci di favole ed happy end, mentre da ogni parte si snobbava questo tipo di produzione o lo si relegava a nicchie asfittiche di altrettante anguste rassegne”. [ad#ad-1]ha dichiarato Claudio Gubitosi, ideatore e direttore del GFF.

Anche quest’anno la Cittadella del Cinema ospita alcuni celebri personaggi del cinema e della televisione, italiani e internazionali, come Meg Ryan, indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”. L’attrice statunitense sarà al Festival il 24 luglio per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana. Tim Roth, (19 luglio) tra i più versatili attori hollywoodiani, pulp per Tarantino, cattivo per Tim Burton, perfetto per Wenders, italiano per Tornatore. La giovanissima attrice americana Abigail Breslin, che a soli 10 anni è stata nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per “Little Miss Sunshine” (2006), sarà con i giovani giurati di Giffoni il 25 luglio. [ad#ad-1]Grande attesa anche per lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del laboratorio della sezione Y GEN il 21 luglio. Sarà proiettato anche “Someone To Run With” di David Oded, tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Il film è distribuito in Italia dalla Medusa Film.

Tra i talenti italiani Maria Grazia Cucinotta, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Giulio Scarpati, Pino Insegno, Enzo Iacchetti, Tonino Accolla e Alessandro Siani.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 Luglio a Napoli, Festa de chella bella Mamma d' 'o Carmene

Giffoni Film Festival 2008, sempre più accattivante