F1 Monaco, la sesta tappa del Mondiale 2023 di Formula 1. In questo post vi racconterò tutto quello che c’è da sapere su questa gara leggendaria, che si disputa sulle strade del Principato dal 1929 e che è considerata una delle più difficili e prestigiose della stagione.
F1 Monaco – Circuito di Monte Carlo
Il circuito di Monte Carlo è un tracciato cittadino di 3,337 km, che presenta curve strette, saliscendi, tunnel e guardrail a ridosso dell’asfalto. Per i piloti è una sfida continua, che richiede massima concentrazione, abilità e coraggio. Ogni errore può essere fatale e le possibilità di sorpasso sono quasi nulle. Per questo motivo, le qualifiche sono fondamentali per determinare la griglia di partenza e le strategie di gara.
La Ferrari arriva a Monaco con la speranza di interrompere il dominio della Red Bull, che ha vinto tutte le prime cinque gare del campionato. La scuderia di Maranello ha mostrato dei miglioramenti rispetto alla disastrosa stagione precedente, ma non è ancora in grado di competere alla pari con la squadra austriaca. Tuttavia, sul circuito monegasco la potenza del motore conta meno rispetto all’aderenza e alla guidabilità della vettura, e la Ferrari potrebbe avere un vantaggio in qualifica.
Il pilota da battere è sicuramente Max Verstappen, che conduce la classifica piloti con 125 punti, seguito dal compagno di squadra Sergio Perez con 96. Il messicano ha vinto lo scorso anno a Monaco davanti a Carlos Sainz e allo stesso Verstappen, approfittando della sfortuna di Charles Leclerc, partito dalla pole position ma costretto al ritiro prima della partenza per un problema al cambio.
Leclerc vorrebbe vendicare quella delusione e regalarsi la prima vittoria in casa, davanti ai suoi tifosi. Il monegasco è terzo nella classifica piloti con 64 punti, davanti al nuovo arrivato in Ferrari Sainz con 58. I due piloti hanno dimostrato di avere un buon feeling con la SF-23 e di poter lottare per il podio in ogni gara.
Tra gli altri contendenti ci sono i piloti della Mercedes, che dopo aver dominato gli ultimi sette anni sembrano aver perso lo smalto. Lewis Hamilton, campione in carica e vincitore a Monaco nel 2019, è quinto nella classifica piloti con 54 punti, mentre il suo compagno Valtteri Bottas è sesto con 48. La squadra tedesca ha ammesso di avere dei problemi di affidabilità e di prestazioni con la W12 e di non avere in programma dei grandi aggiornamenti per il resto della stagione.
Non bisogna dimenticare poi le altre scuderie che possono ambire a entrare nella zona punti o addirittura a salire sul podio. Tra queste ci sono la McLaren, con Lando Norris e Daniel Ricciardo, l’Alpine, con Fernando Alonso e Esteban Ocon, l’Aston Martin, con Sebastian Vettel e Lance Stroll, l’AlphaTauri, con Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, l’Alfa Romeo, con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, la Williams, con George Russell e Nicholas Latifi, e la Haas, con Mick Schumacher e Nikita Mazepin.
Il Gran Premio di Monaco si svolgerà domenica 28 maggio alle ore 15:00 (ora italiana) e sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1 HD e in differita su TV8. Non perdetevi questa gara emozionante e seguite il blog di Napoli per rimanere aggiornati su tutte le novità della Formula 1.