Esperti di ITINERA accompagneranno i visitatori all’interno del Maschio Angioino attraverso racconti che faranno riscoprire le antiche leggende e tradizioni napoletane legate al culto dei morti.
Questa iniziativa di ITINERA vuole contrapporre la riscoperta di una tradizione più tipicamente napoletana , quella delle anime pezzentelle, al dilagante fenomeno dei festeggiamenti di Halloween introdotti dalla moda anglosassone. Queste anime sono spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno il 2 novembre a popolare i palazzi che hanno abitato. La città di Napoli ha un’antica cultura popolare fatta di credenze e superstizioni che danno vita ad un vero e proprio culto dei morti che superano di gran lunga zucche e gatti neri della tradizione britannica. La scelta del Maschio Angioino è stata fatta proprio perchè il castello è il monumento chiave e simbolo della città di Napoli che può evocare nell’immaginario di grandi e piccini, l’idea di fantasmi e segreti misteri.L’idea di Fantasmi al Castello è di offrire una giornata speciale alle famiglie di napoletani e turisti in visita al Castello: da un lato i grandi potranno visitare con l’aiuto dei nostri esperti le ricchezze del Museo, dall’altro i piccoli saranno guidati a riscoprire attraverso il gioco la storia nascosta dietro le leggende.La visita avvicina i bambini alla conoscenza della storia dell’arte e della storia di Napoli attraverso uno dei suoi monumenti più significativi. Poiché il gioco e la recitazione sono una delle modalità più immediate e d’effetto per i più piccoli, la visita FANTASMI AL CASTELLO è stata pensata proprio in questi termini.Gli adulti potranno ritrovare tradizioni e antiche leggende ormai perdute.
Info sulla visita al Castello:
Cosa si visita :Sala dell’Armeria, la Cappella, la Sala dei Baroni e le due sale del Museo con le porte del Castello. In questi ambienti si incontrerà una guida recitante, che impersonerà le “anime pezzentelle” del Maschio Angioino.Sarà un incontro con cavalieri ed artisti; il colloquio con loro aiuterà a scoprire i segreti del castello.
Quando : 2 Novembre 2013
Orario : ore 10,00
Durata visita : circa un’ora
Numero partecipanti massimo per guida: 60
Appuntamento : ore 9,45 all’ingresso del Maschio Angioino di Napoli
Costo ingresso: 0-2 gratis
3-6 5 euro
7-17 5 euro
più di 18 11 euro
PER PRENOTAZIONI : info@itineranapoli.com