Ingresso gratuito al Museo Madre per la IX Giornata del Contemporaneo .Domani sabato 5 ottobre 2013.
L’Associazione AMACI (Amici Musei Arte Contemporanea) ha organizzato la Giornata del Contemporaneo con lo scopo di avvicinare sempre più il pubblico all’arte contemporanea, ai linguaggi artistici ed espressivi. Il Museo Madre di Napoli partecipa per la prima volta alla Giornata del Contemporaneo che si terrà sabato 5 ottobre 2013 in tutta Italia, infatti ad aderire all’iniziativa saranno tutti i musei di arte contemporanea del paese. L’evento è da non perdere proprio per il suo profondo significato che contiene , infatti cerca di promuovere l’arte contemporanea in Italia e sopratutto a Napoli.L’Associazione AMACI è riuscita già in passato a portare avanti lìiniziativa e lo dimostrano i numeri del 2012 :800 i musei aderenti, 230mila i visitatori che hanno partecipato ad una full immersion nel mondo del contemporaneo.Nella giornata di domani sarà possibile entrare gratuitamente nel Museo Madre ed essere coinvolti in una serie di eventi laboratori, conferenze, seminari, realizzati ad hoc, e visitare, ovviamente, le mostre e le esposizioni in corso nel museo.
- Thomas Bayrle – Tutto-in-uno/All-in-One
- Mario Garcia Torres – La lezione di Boetti (Alla ricerca del One Hotel Kabul)
- Giulia Piscitelli – Intermedium
Programma della IX Giornata del Contemporaneo al Museo Madre
ore 11:00
Visita didattica Tutto il Museo
Visita guidata in tutte le sale del museo, attraverso la collezione site-specific, alla mostra in divenire Per_formare una collezione #1, fino alla retrospettiva All-in-One di Thomas Bayrle.
ore 11:00
Laboratorio didattico creativo Tutti in uno, Tutti per uno
Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni sull’artista della Pop Art Tedesca Thomas Bayrle. Al termine nella sala Re_PUBBLICA MADRE tutti i bambini realizzeranno una grande opera collettiva ispirata ai lavori dell’artista esposti in sala.
ore 17:00
Sarà presentato al pubblico Per_formare una collezione #1, quaderno bilingue italiano/inglese che raccoglie e documenta il primo capitolo del progetto del Museo Madre di creare una collezione permanente del museo
ore 18:00
Presentazione del video-documentario e del catalogo dell’artista napoletano Christian Leperino Landscape of Memory / Paesaggi della Memoria, con discussione sul ruolo, l’immagine e l’immaginario della città partenopea.
ore 19:00
Incontro conclusivo in due momenti della rassegna AudioVisual, performance e meeting che esplorano l’impatto delle nuove tecnologie nelle relazioni umane e culturali. L’evento durerà fino all’una di notte con la performance del dj e producer Vaghe stelle.
Per ulteriori informazioni vistare il sito ufficiale del Museo Madre